Midtown East

Per i newyorchesi Midtown East è la zona in cui si va a lavorare: qui vedrete uomini in giacca e cravatta camminare spediti verso il proprio ufficio con in mano l’immancabile bicchiere di caffè. Ma per i turisti Midtown East è la zona più interessante della città perché qui si trovano i luoghi e gli edifici simbolo di New York. Una cosa è certa: Midtown East è senza dubbio il quartiere più trafficato e affollato della Grande Mela, con un via vai incessante di macchine e persone ad ogni ora del giorno e della notte.

Midtown East è per tutti anche sinonimo di shopping e lusso: come ci si può dimenticare le scene cinematografiche in cui Audrey Hepburn fa colazione davanti alla vetrina di Tiffany’s o Becky di “I Love Shopping” dilapida i suoi risparmi nelle boutique della  Fifth Avenue? La via principale dello shopping più famosa al mondo si trova proprio a Midtown East e anche se  i prezzi non sono proprio accessibili a tutti, è bello passeggiare lasciandosi abbagliare dalle vetrine di Saks, Bergdorf Goodman, Apple, ecc. Come potrete immaginare gli appartamenti e gli hotel di questa zona sono tra i più costosi ed eleganti di Manhattan, ma è il prezzo da pagare per alloggiare nel cuore della Grande Mela.

Ristoranti

juniors-4

Negozi

saks-ny-113
hm-ny-4

Cosa vedere

Le innumerevoli scene di film girate a Midtown East hanno contribuito ad accrescere la fama di questo quartiere, segnando anche il destino di molti luoghi che grazie al cinema sono diventati delle icone inconfondibili di New York.  È il caso della New York Public Library, comparsa in pellicole come Ghostbuster e The Day after Tomorrow, della splendida stazione Grand Central Terminal che ha fatto da cornice a film come The Avengers e Men in Black, o dell’Empire State Building che in una nota scena del film King Kong viene scalato dal gigantesco gorilla.

Midtown East è quindi il quartiere preferito dagli appassionati di film che possono vedere di persona i luoghi in cui sono state girate le scene più famose della storia del cinema. E per uno spuntino veloce, dirigetevi a Bryant Park, dove potete rilassarvi mentre ammirate i grattacieli.

Dove si trova

Midtown East viene definito così proprio per distinguerlo da Midtown West o Theater District situato ad ovest; a tracciare il confine tra queste due zone è la Sixth Ave. Ad est Midtown East si affaccia sull‘East River, mentre a nord il quartiere è delimitato dalla 59th Street e a sud dalla 34th Street.

Come arrivare

Essendo una zona centrale commerciale e turistica, quasi tutte le linee della metro conducono a Midtown East. Le linee 4, 5 e 6 attraversano Park Ave a sud della Grand Central Terminal, dove stazionano, e Lexington Ave a nord. In aggiunta ci sono le linee  B, D, F e M che viaggiano lungo la 6th Ave fermando in varie stazioni, tra cui la 34th St, 42nd St e 47-50 St. Anche le linee N, Q e R fermano alla 34th St.  La linea 7 percorre da ovest a est tutta la 42nd Street fermando alla Grand Central Terminal.

Ingrandisci mappa