Midtown Comics

Non capita ovunque di ritrovarsi a curiosare tra scaffali di libri e fumetti accanto al regista di Star Wars o di fare la mezzanotte in un negozio in attesa delle nuove uscite del mercoledì. Eppure tutto questo può succedere al Midtow Comics, uno dei più grandi e popolari negozi di fumetti di New York. Sono passati quasi 20 anni dall’apertura del primo store a pochi passi da Times Square e oggi Midtown Comics vanta altre due location su Lexington Avenue e nel Financial District e la sua notorietà non sembra arrestarsi. Il segreto del successo? In primis un vasto assortimento di titoli: oltre 50.000 tra novità, manga e collezioni storiche.

E in aggiunta ai fumetti ci sono gadget e merchandising di vario genere. Ma ciò che rende questo store leggendario è la sua atmosfera incredibile e la capacità di rivoluzionare la cultura dei fumetti, mettendo in risalto gli aspetti positivi della cultura nerd e cancellando tutti quegli stereotipi da tempo diffusi tra i non amanti dei fumetti. Il Midtown Comics non è un luogo dove si incontrano solo i tipici nerd esperti fumetti: qui fanno shopping le celebrities della musica e del cinema, i politici, i registi e gli atleti; qui si incontrano gli autori dei libri e gli sceneggiatori dei telefilm per avere un autografo e magari scucire qualche anticipazione sulla nuova serie. La collaborazione con i media ha portato lo store a comparire in diversi programmi televisivi e c’è stato persino un reality ambientato nel negozio; più volte Midtown Comics è stato eletto il miglior negozio di fumetti di New York dalla stampa e dagli esperti del settore. Tutto questo rende il Midtown Comics un luogo “cool” e glamour, una vera attrazione turistica che cattura l’attenzione di curiosi e appassionati da tutto il mondo. Se siete fan dei fumetti non potete non fermarvi in questo negozio e approfittare delle politiche promozionali: ogni 100 dollari di spesa Midtown Comics regala 20 dollari di buono sconto da spendere nello store, un bell’affare se dovete fare dei regalini agli amici.

Visitare il Midtown Comics

Se avete sempre pensato ad un negozio di fumetti come ad un luogo angusto, polveroso e off-limits per le ragazze, dovrete ricredervi. Il Midtown Comics è esattamente il contrario: offre un ambiente luminoso, spazioso ed accogliente, con un’atmosfera sempre animata e una bellissima vista sulle vie centrali della Grande Mela. L’edificio è facilmente riconoscibile: l’insegna viola brilla in alto accanto all’immagine luminosa di Spiderman. Lo store si sviluppa su due piani, ma il primo piano si trova al livello rialzato e per accedervi dovete salire una rampa di scale stretta decorata da numerosi poster di fumetti posizionati lungo le pareti. Il primo piano è interamente occupato da infinite librerie ricolme di libri, fumetti e collezioni di ogni genere e il tutto è ben organizzato in ordine alfabetico e in categorie: manga, novità, edizioni storiche, ecc. Lo spazio rimanente è occupato da Dvd, poster e magliette appese al soffitto. Le scale che conducono al piano superiore passano accanto ad un’ampia vetrata e qui potete soffermarvi un attimo a guardare la città; salendo gli scalini vi imbatterete in statue di Batman e Spiderman riprodotti in dimensioni reali, che vi danno il benvenuto nel reparto dedicato a giochi, merchandising e action figures. Nel secondo piano troverete infatti statuine e gadget di ogni tipo, cappellini, giocattoli, zainetti, magliette e tanto altro ancora.

Il mercoledì troverete le nuove uscite e in alcuni martedì sera, in occasione di pubblicazioni di fumetti molto attese, il negozio resta aperto fino a dopo la mezzanotte, battendo così sul tempo tutti gli altri store della città.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Midtown Comics - West

Tour Consigliati: