Museo delle cere a New York

Sognate di incontrare Barack Obama o la vostra attrice preferita durante il vostro viaggio a New York? Nella Grande Mela vivono tante star e personaggi di spicco, ma per poterli incontrare per strada o nei locali ci vuole un pizzico di fortuna; per stare dalla parte del sicuro e tornare a casa con un selfie con la vostra celebrità del cuore potete visitare il celebre museo delle cere Madam Tussauds, a pochi passi da Times Square.  È un’attrazione che di certo non ha bisogno di presentazioni: nasce a Londra ed è frutto delle grandi abilità artistiche della scultrice Madame Tussauds che con la cera dava vita a creazioni davvero identiche ai personaggi reali. Oggi il museo delle cere a lei intitolato conta numerose sedi in tutto il mondo, oltre a quella storica di Londra, che probabilmente avrete visitato se siete stati nella città inglese. Ogni museo delle cere è però diverso ed espone una collezione di statue che ripercorrono la cultura e la storia del paese e anche della città in cui si trova, quindi, anche se avete avuto già occasione di visitare il museo in altre metropoli, può essere interessante fare tappa anche in quello di New York, considerato uno dei più grandi e dei più belli di questo genere.

Ospita più di 200 statue di cera, tra cui ci sono politici, star della tv e del cinema, cantanti e atleti dalle sembianze talmente fedeli all’originale che ne resterete sorpresi! Oltre alla bellezza delle sculture visitare il museo delle cere è un modo per trascorrere un paio d’ore di divertimento e spensieratezza insieme alla famiglia o agli amici e può essere un’ottima alternativa nelle giornate di brutto tempo. Se siete curiosi di sapere cosa troverete all’interno eccovi una piccola introduzione al museo.

Visitare il museo delle cere di New York

Tutte le statue sono suddivise in varie sale tematiche che compongono il percorso di visita del Madame Tussauds. Nella sezione World Leaders, ad esempio, troverete Presidenti e personaggi di spicco di oggi e del passato, da Abraham Lincoln a Donald Trump, ma anche Einstein e Papa Francesco. Si passa poi per la categoria di attori, con Jennifer Aniston e Johnny Depp, per le leggende dello sport come Muhammad Ali e il grande quarterback dei NY Giants Eli Manning, sportivi, fino ai presentatori della tv e i personaggi fantastici e supereroi del cinema e dei fumetti, come Spiderman, Captain America, Hulk ed ET. Oltre a scattare tantissimi selfie come souvenir e per fare invidia agli amici, visitare il museo è quindi anche utile per conoscere meglio i miti e le figure più amate dagli americani e in particolare dai newyorchesi.

Quello che più colpisce è di certo l’ambientazione ricreata attorno ad ogni personaggio: troverete Barack e Michelle Obama all’interno dello studio ovale della Casa Bianca, Rihanna raffigurata mentre balla e canta in un concerto e Indiana Jones in mezzo ad una vegetazione rigogliosa, pronto per una nuova avventura.  Per gli amanti dei party hollywoodiani c’è anche una sala allestita a tema con i principali divi della musica e del cinema che potete incontrare come se foste anche voi invitati alla festa!

Oltre alla semplice esposizione di statue, il museo offre anche una serie di esperienze e percorsi interattivi, che variano nel corso dell’anno, permettendo ai visitatori di divertirsi ancora di più insieme ai personaggi famosi. Una delle ultime novità è la Ghostbuster Experience, che celebra il ritorno degli acchiappafantasmi al cinema con un percorso divertente costellato di indizi e tranelli che vi conduce tra la metropolitana e gli edifici di New York alla ricerca di fantasmi da catturare insieme alle protagoniste del film! Avrete inoltre la possibilità di indossare la celebre divisa da Ghostbuster e utilizzare le loro armi.

Molto divertente è anche il cinema 4D, dove potete vedere un film ricco di effetti speciali dedicato ai supereroi della Marvel.

Informazioni generali per la visita

Il museo delle cere è aperto tutti i giorni con orari differenti a seconda della stagione e del giorno della settimana (nei weekend ed in estate la chiusura è posticipata alle 22). Il biglietto d’ingresso parte da 29 dollari, se acquistato online, e comprende la visita al museo e il cinema 4D. Se volete aggiungere altre esperienze e attività sono disponibili pacchetti a prezzi maggiori. Per risparmiare potete valutare l’acquisto del New York Pass, che vi permette di visitare altri musei e attrazioni a prezzi scontati.

Come raggiungere il museo delle cere

Il museo si trova lungo la 42nd Street, tra la 7th e la 8th Avenue e potete raggiungerlo con praticamente tutte le linee della metro, fermandovi a Times Square o nei pressi della piazza.

Tour Consigliati: