Grand Central Market

Oltre alle sue meraviglie architettoniche, la stazione Grand Central Terminal offre ai tantissimi passeggeri e turisti che la affollano ogni giorno una serie di servizi utili, come negozi, cafè e ristoranti. E oggi c’è persino chi va alla stazione per fare spesa: il Grand Central Market è infatti uno dei più riforniti mercati alimentari di New York e le bancarelle propongono i migliori prodotti della città, dai formaggi di Murray’s ai deliziosi cioccolatini di Li-lac. Il Grand Central Market si trova proprio vicino ad una delle uscite del Main Concourse e benché non sia uno dei mercati più economici della città, qui potrete trovare una grande varietà di prodotti di qualità, tra cui carne, pesce, formaggi, prodotti da forno, frutta e verdura.

Se visitate la Grand Central Terminal vi consiglio di fare un giro per questo mercato, curiosare tra i prodotti delle bancarelle e magari fare uno spuntino veloce se siete affamati. Il mercato ha anche accesso diretto sulla strada (Lexington Avenue), quindi non dovete necessariamente passare dentro la stazione per visitarlo.

Le bancarelle del Grand Central Market

All’ingresso che dà sulla strada troverete la sezione frutta e verdura di Eli Zabar, appartenente al famoso gruppo Zabar, che vanta già uno storico supermercato e un cafè nell’Upper West Side; qui potete acquistare buonissimi prodotti genuini e di qualità forniti dagli agricoltori locali e un reparto fiori. Molto particolare è anche la decorazione dell’atrio: dal soffitto scendono infatti alcuni rami di albero, giusto per restare in tema “natura” ai quali sono appesi dei piccoli cristalli che brillano illuminati dai raggi del sole che filtrano dalle vetrate. Oltre alla sezione frutta e verdura, Eli Zabar propone anche deliziosi prodotti da forno, come pane, pizza, biscotti, bagels, torte e altri spuntini e pranzi veloci come insalate già pronte, frutta secca, cereali, ecc.

Per gli amanti dei formaggi è d’obbligo una tappa allo stand di Murray’s Cheese, dove trovate davvero ogni genere di formaggio, da quelli freschi  a quelli stagionati, dai marchi locali a quelli francesi e spagnoli: giusto per citare qualche nome c’è il Brie, il Cheddar, il Manchego e persino il Taleggio e il Grana Padano! In aggiunta al formaggio ci sono altri prodotti caseari, come lo yogurt, olive, marmellate e affettati che potete acquistare freschi al banco di Murray’s Real Salami: tutto ciò che serve per un gustoso spuntino!

Ben rifornite sono anche i banconi di carne e pesce. Il Pescatore Seafood offre un grande assortimento di pesce fresco, con salmone, tonno, sogliole, ecc., e particolarmente curata è la sezione di prodotti già pronti, dove si trovano insalate, involtini di pesce e altre specialità perfette per un pranzo leggero e sano.

Il bancone della carne è gestito dalla compagnia italiana Ceriello, che offre una vasta gamma di tagli, dall’agnello al manzo, e anche una piccola sezione di pasta e salse italiane.

Le spezie di Spices and Teas sono una delle attrazioni principali del mercato e per gli amanti del genere, qui si trova di tutto: ci sono tante varietà di spezie, numerosi tipi di erbe aromatiche e mix già pronti per condire carne e pesce, e una quantità infinita di tè in foglia provenienti da diversi paesi. Avvicinandovi al banco sarete letteralmente avvolti in una miriade di profumi buonissimi: tutte le spezie sono vendute sfuse e le trovate esposte in ampi contenitori; questo consente di richiederne la quantità desiderata, senza essere costretti ad acquistarne grandi confezioni. Oltre al Grand Central Market, lo Spices and Teas lo trovate anche al Chelsea Market.

E per concludere in “dolcezza”, non vi resta che scegliere una delle delizie dei banchi di Li-lac e Zaro’s Bakery. I cioccolatini di Li-lac sono presenti da oltre 90 anni a New York e al bancone dello stand trovate un grande assortimento di prodotti, dalle barrette al pistacchio e alle mandorle, ai famosi marshmallow ricoperti di cioccolato fino ai pretzel in versione dolce. Se invece siete più amanti di cupcake e cheesecake non vi resta che fare tappa da Zaro’s Bakery, che propone anche tanti prodotti da forno, tra cui donuts, pane, cookie e i gustosi Challah Roll una specialità della cucina ebraica.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Grand Central Market

Nelle vicinanze:

lilac-5A 14 metri
cafe-grumpy-5A 23 metri
magnolia-bakery-34A 66 metri
By: David BlaikieA 90 metri
shake-shack-4A 98 metri
By: sopasnorA 114 metri