Modell’s

Oggi Modell’s è una delle catene di abbigliamento sportivo più grandi e popolari degli Stati Uniti, con oltre 140 punti vendita sparsi in tutto il Paese, ma le sue radici si trovano nel cuore di New York, su Cortland Street, a Lower Manhattan.

Da oltre un secolo Modell’s è un punto di riferimento per gli atleti e gli sportivi in generale, grazie ad un vasto assortimento di capi e accessori di qualità, adatti ad ogni genere di sport, dal tennis e il golf al baseball, l’hockey e il calcio. Ma anche chi va semplicemente in palestra, con i pattini o a correre può trovare una vasta selezione di scarpe, tute e accessori utili. Modell’s non è forse uno degli store più economici ma è di certo quello con l’offerta più ampia e variegata. Tra gli articoli in vendita c’è anche il merchandising delle principali squadre sportive locali, dagli Yankees ai Mets, e per questo lo store è spesso affollato di turisti a caccia di souvenir per gli amici.

E nonostante sia una catena affermata, Modell’s resta un’attività a conduzione familiare.

La storia di Modell’s

La storia di Modell’s è la tipica favola americana: Morris Modell era un ebreo immigrato dall’Ungheria e nel 1889 decise di aprire il suo piccolo negozio di abbigliamento e accessori sportivi nel sud di Manhattan. Questo fa di Modell’s il terzo store di articoli sportivi più antico del Paese. Negli anni l’attività è passata di generazione in generazione, restando però sempre di proprietà della famiglia Modell, e si è ampliata con l’apertura di numerosi punti vendita in varie città degli Stati Uniti, anche se il quartier generale resta sempre a New York, dove ha sede lo store principale della catena, al 234 di West 42nd Street, nei pressi di Times Square.

Il segreto della notorietà di Modell’s è anche il rapporto con i media e le comunità locali: nel 2012 il CEO Mitchell Modell ha preso parte alla versione americana del reality “Boss in Incognito” e l’approccio con le varie realtà locali ha permesso al brand di conquistarsi un piccolo posto nel cuore degli sportivi e tifosi americani. Sono tante le iniziative promosse da Modell’s per aiutare le scuole, i team locali non professionisti e le organizzazioni no profit; la compagnia è diventata anche lo sponsor di tante squadre sportive importanti, tra cui i Mets, i Giants e gli Yankees di New York.

Fare shopping da Modell’s

Qualunque sia la vostra attività sportiva preferita, da Modell’s troverete tutto ciò che fa al caso vostro. Ci sono tante location a New York, ma più o meno l’organizzazione del negozio e dei reparti è la stessa. Quello situato all’incrocio tra la Sixth Avenue e la 18th Street si sviluppa su tre piani, di cui uno sotterraneo.  Il piano posto sul livello della strada è comprende i reparti di abbigliamento sportivo e lingerie donna, uomo e bambino con brand più o meno famosi come Champions, Nike, Adidas e tanti altri. Il piano superiore ospita invece i piumini e capi casual come felpe e jeans.

Il piano sotterraneo comprende i reparti di attrezzatura sportiva, calzature e la fan zone” dedicata ai tifosi: qui trovate palloni da calcio, pallacanestro e rugby, racchette e palline da tennis, caschi, guanti e protezioni per ciclisti e pattinatori e tanti accessori per la palestra. La fan zone comprende cappellini, magliette e divise delle squadre sportive più famose di New York e della altre città americane, l’ideale se volete cercare un regalo per voi o per i vostri amici.

La selezione di scarpe è davvero da capogiro: ci sono tantissimi modelli per uomo, donna e bambino, di tante marche come Nike, Converse, Adidas, Skectchers, ecc. I prezzi delle calzature sono vantaggiosi rispetto all’Italia, quindi vi consiglio di approfittarne se volete acquistare un paio di scarpe nuove.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Modell's

Nelle vicinanze:

Logo all'ingresso del Museo Ripley's Believe It Or Not.A 15 metri
Astronauti al museo delle cere a New YOrk.A 28 metri
yankee-shop-9A 48 metri
five-guys-burger-8A 84 metri
L'edificio del New York Times, illuminato di notte.A 155 metri
L'ingresso di 99 Cent Express Pizza, con in vista il prezzo super economico.A 196 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).