Papaya Dog

New York City non è solo la capitale mondiale degli hot dog, ma è anche l’unica dove l’abbinamento tra succo di papaya e hot dog è nato e dove funziona davvero. E lo si capisce dai tanti locali che riportano la scritta “papaya” nel nome, come Gray’s Papaya, Papaya King e, infine, Papaya Dog. Quest’ultimo ha da sempre mantenuto un low-profile rispetto agli altri, quasi come se fosse il parente meno famoso delle due celebrità, tant’è che non ha siti web o pagine di wikipedia dedicate, eppure è quello che ad oggi il maggior numero di location in tutta Manhattan, tra cui quella originale nel West Village, divenuta ormai un’istituzione del quartiere. Qual è il segreto? Solo uno: il passaparola. Perché se chiedete ai newyorchesi consigli su dove mangiare un buon hot vi risponderanno semplicemente “al Papaya Dog”. E lo capite dal flusso costante di clienti: in fila troverete i bambini appena usciti da scuola, studenti universitari a caccia di uno spuntino economico, impiegati in pausa pranzo e altri lavoratori che fermano il camion o il furgoncino dell’azienda davanti al locale e scendono per un pasto al volo. E rigorosamente in piedi perché in quasi tutte le location del Papaya Dog non ci sono tavolini, a volte solo qualche sgabello nei locali più grandi, ma in generale questo è un posto per chi non ha troppe pretese, dove si mangia  di fretta e in piedi.

Mangiare al Papaya Dog

Anche se molti locali di hot dog stanno cercando di rinnovare questa specialità con abbinamenti sempre più stravaganti ed esotici, il Papaya Dog resta sul classico (e intramontabile) hot dog nelle sole versioni con formaggio o chili, perché ciò che conta davvero è la qualità dell’hot dog stesso. L’hot dog viene grigliato e servito sul pane tostato insieme agli ingredienti scelti e, per chi lo desidera, è possibile poi aggiungere le salse, come ketchup e senape, a piacimento attingendo dai distributori automatici. Se non amate l’hot dog classico, in alternativa potete optare per l’hot dog di tacchino o la salsiccia. Il prezzo economico è un altro dei punti di forza del Papaya Dog: un hot dog costa solo 2,50 dollari e se volete aggiungere una porzione di patatine fritte small il supplemento è di soli 0,99 centesimi! Ovviamente non vi dimenticate di assaggiare l’altra specialità della casa, ovvero il succo di papaya, al prezzo di 1,50 dollari nella misura più piccola. Per chi non ama la papaya c’è anche il succo d’arancia e di mango. Papaya Dog offre anche un menù combo che permette di risparmiare ulteriormente: 2 hot dog e un succo al prezzo di 5,99 dollari. Anche se siete diffidenti verso l’abbinamento tra succo e hot dog, vi assicuro che ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Oltre all’hot dog, il Papaya Dog propone altre specialità, come l’hamburger, il sandwich di pollo o di pesce, il philly cheesesteak e le crocchette di pollo.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Papaya Dog Murray Hill

Tour Consigliati: