Eleni’s New York

Il Chelsea Market occupa l’edificio che in passato era una fabbrica di biscotti, dove sono stati sfornati i primi Oreo e sarà forse per rendere omaggio alla storia di questo luogo che sul bancone di Eleni’s spiccano proprio dei perfetti e deliziosi cupcake al gusto oreo, con tanto di biscotto come decorazione, che affiancano tanti altri cupcake molto particolari e simpatici decorati ad esempio con l’emoticon smile o con i volti di Trump e Hilary Clinton nel periodo precedente alle elezioni. Ma Eleni’s non vende solo cupcake: qui trovate anche cookie, biscotti di ogni colore e forma e brownie. Tutto preparato rigorosamente senza nocciole, per permettere anche a chi è allergico o intollerante di assaggiare queste prelibatezze. Visitare la pasticceria del Chelsea Market è un’esperienza unica, soprattutto se avete dei bambini, perché potete anche cimentarvi a colorare i vari biscotti con speciali pennarelli ad inchiostro commestibile.

I biscotti sono il vero punto forte di Eleni’s e il segreto del suo successo: ce ne sono a centinaia, di varie forme e colori e a New York sono un vero must tanto che vengono ordinati per eventi speciali e cerimonie persino dalle celebrities. E pensare che Eleni Gianopulos, la fondatrice di Eleni’s, inizialmente voleva vendere la baklava, il dolce greco della sua terra d’origine.

La storia dei biscotti Eleni’s

La sede del Chelsea Market venne inaugurata nel 1996, ma prima di questa apertura Eleni aveva già cominciato a vendere la baklava, preparata secondo la ricetta tradizionale della madre, ai negozietti del suo quartiere. La baklava era accompagnata da alcuni biscotti all’avena che Eleni amava sfornare: il risultato fu che la baklava non ebbe molto successo, ma i biscotti si. Ed allora Eleni si focalizzò su questo prodotto cominciando a creare nuove ricette, dando vita a biscotti di tanti colori e dalle forme più accattivanti. Oggi Eleni’s conta più di mille forme di biscotti, tutte molto particolari e graziose tanto che spiace quasi mangiarli!

Dolci souvenir

I biscotti occupano gran parte della pasticceria del Chelsea Market e se volete fare un regalino zuccheroso non vi resta che scegliere una delle confezioni esposte. Troverete biscottini di ogni tipo, a forma di dinosauri per i bambini, faccine sorridenti e fiori per la mamma, borsette e scarpe per le amiche fashion victims e cagnolino per l’amico amante degli animali. Ci sono poi i biscottini a tema New York a forma della Statua della Libertà, taxi, mela e persino hot dog. Alcune serie di biscotti sono realizzate in occasione di festività ed eventi speciali: ad Halloween troverete biscotti a forma di zucca, fantasma e streghetta, mentre a Natale vedrete Babbo Natale, alberi di natale e pacchi regalo.

Oltre che essere belli e molto curati nei dettagli, i dolcetti sono anche buoni: la pasta frolla è deliziosa e si sposa bene alla glassa di zucchero che la ricopre. Una cosa che sorprende sempre è la pigmentazione della glassa, che ha tonalità molto accese e splendenti quasi come fosse fatta con i pennarelli. Pensare di mangiarli e spezzare questa magia è davvero un peccato, ma lo stesso è rinunciare ad assaggiarli. Nel negozio troverete anche confezioni di cookies tradizionali con le gocce di cioccolato.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Eleni's New York


Nelle vicinanze:

amys-bread-13A 40 metri
friedmans-19A 100 metri
old-homestead-22A 101 metri
samsung-837-13A 231 metri
ample-hills-8A 347 metri
192books-7A 506 metri