Persone che camminano sotto le lanterne rosse al tempio Senso-ji, Tokyo.

Asakusa

Asakusa è un quartiere di Tokyo molto famoso perché vi si trovano molti templi, quindi ve lo consiglio se siete interessati all’aspetto storico del Giappone. E’ un ottimo posto per acquistare souvenir.



Cosa vedere

Il portale Kaminarimon, con la grande lanterna e i due dei protettori del tempio.
La strada Kappabashi Dori, con la grande statua di uno chef sopra un palazzo.
Dettaglio di una giostra storica al parco divertimenti Hanayashiki.

Ristoranti

Una varietà di sushi su un piatto nero al ristorante Sushi Zanmai.

Hotel e Ryokan

Negozi

Informazioni utili

Nome: Asakusa

Mappa

Apri la mia mappa del Giappone

Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:

  • ✅ Apri la mappa cliccando qua sotto
  • ✅ Poi, se la vuoi aprire su Google Maps sullo smartphone: apri Google Maps, clicca in basso su Salvati e quindi su Mappe
  • ✅ I punti hanno colori diversi per ogni categoria

Arrivare ad Asakusa

Le linee della metropolitana che ci sono ad Asakusa sono la Ginza Line, l’Asakusa Line, la Tsukiba Express e la Tobu Railways. A seconda di dove vi trovate potrebbe convenirvi una linea piuttosto che un altra, ma prendete in considerazione solo la Ginza line e l’Asakusa Line. Per esempio se siete a Shibuya o Ginza potete andare ad Asakusa direttamente con la Ginza Line mentre se vi trovate per esempio a Shinjuku o Tokyo prendete la JR fino a Kanda e poi cambiate prendnedo la Ginza Line. Arrivati ad Asakusa noterete subito il Kaminarimon, l’ingresso principale di Asakusa dove due statue molto grandi fanno simbolicamente da guardia al tempio, procedendo vi troverete sulla Nakamise Dori, una via di oltre 200 metri fra il Kaminarimon e il tempio Sensoji dove si trova il mercato per turisti di Asakusa in cui potete acquistate qualche souvenir. Non fate i timidi ed prendete gli assaggi dei dolci a base di riso soffiato che sono in vendita in molte bancarelle; si trovano anche alcune bancarelle che sfornano di continuo altri dolci giapponesi, con un sapore dolce ma tipicamente delicato, mentre altri commercianti propongono altri cibi in grado di deliziare il palato dei migliaia di turisti che ogni giorno affollano questa zona. Prima di entrare nel tempio Sensoji acquistate per 100yen alcuni bastoncini di incenso da piantare in un braciere comune dal quale grazie ai bastoncini di tutti viene emanato un denso fumo con il quale potete purificarvi portando a voi il fumo agitando le mani: osservate i giapponesi e fate come loro. Puzzerete di fumo di incenso per tutto il giorno, ma sarete purificati.

Foto

Lanterna rossa al tempio Senso-ji di Asakusa, Tokyo, con pilastri rossi e fondo blu.
La lanterna della porta Hozomon è il primo filtro di Asakusa: passi sotto e capisci subito dove finisce Tokyo moderna e inizia il rito.
Marco Togni mostra un piatto di donburi con ikura, riccio di mare, chutoro e otoro a Waunn, Asakusa.
Dentro Waunn mi fermo sul tatami con un donburi pieno di ikura e uni: ad Asakusa il trucco è alternare tempio e tavola.
Marco Togni di fronte al tempio Sensoji ad Asakusa, Tokyo.
In questa foto era l'agosto del 2004, avevo 18 anni ed ero appena arrivato in Giappone.
Portale rosso e pagoda del tempio Senso-ji a Asakusa, Tokyo, con cielo azzurro.
Questa vista senza persone è rara: se arrivi presto trovi portale e pagoda in totale silenzio.

Strada urbana ad Asakusa con il Tokyo Skytree sullo sfondo.
La Skytree spunta tra le insegne come un punto fermo. Ad Asakusa è il modo più rapido per orientarti quando ti perdi tra strade e botteghe.
Marco Togni che si scatta un selfie davanti al tempio Senso-ji ad Asakusa, Tokyo.
Selfie al Kaminarimon, sì, ma il consiglio è arrivare presto: in mezz’ora il varco si chiude di gente e perdi i dettagli.

Crepes con matcha del Kotobuki Seian tenute da una persona
Due crepe al matcha in mano e capisci perché qui si mangia per strada senza imbarazzo: è la pausa perfetta tra un negozio e l’altro.
Tempio Senso-ji ad Asakusa con grande braciere in primo piano.
Il braciere dell’incenso è il passaggio obbligato: tutti si passano il fumo addosso, come fosse un piccolo reset prima di entrare al tempio.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).