Centro del Turismo di Asakusa

Se vi trovate nei pressi del tempio Sensoji, nel quartiere storico di Asakusa, e aveste bisogno di informazioni sulle attrazioni da visitare, di acquistare i biglietti o semplicemente di accedere alla rete wifi, vi consiglio di fare un salto all’Asakusa Culture Tourist Information Center.

Trovare il centro non è difficile poichè si trova a pochi passi dalla porta Kaminarimon e alla famosa via Nakamise Dori, e il particolare design della struttura, caratterizzata da tante assi di legno che rivestono le pareti esterne, la rende facilmente riconoscibile.

L’Asakusa Culture Tourist Information Center offre numerosi servizi ai turisti che visitano il quartiere, fornendo informazioni e assistenza in quattro lingue (giapponese, inglese, cinese e coreano) e mettendo a disposizione una connessione internet gratuita, un banco di cambio valuta e una biglietteria dove acquistare gli ingressi alle varie attrazioni della città. All’interno dell’edificio troverete anche una caffetteria e confortevoli salette in cui potervi sedere e rilassare in tutta tranquillità; una è dedicata alle mamme con tanti servizi per i bimbi piccoli. Il centro ospita anche uno spazio espositivo in cui vengono allestite mostre temporanee e una sala teatro usata per conferenze ed incontri. Vi suggerisco inoltre di salire fino alla terrazza panoramica sul tetto dell’edificio, che si sviluppa su otto piani: da qui godrete di una bellissima vista sul tempio Sensoji e sulla via Nakamise Dori, sempre affollata di turisti a caccia di souvenir e prodotti locali. Ma vale la pena visitare l’Asakusa Culture Tourist Information Center anche solo per ammirare l’edificio in sé, considerato un vero gioiello architettonico.

L’architettura

Basta solo ammirarlo dall’esterno per capire che il centro di informazione turistica di Asakusa è una delle costruzioni moderne più originali e interessanti del quartiere, nonostante presenti dei tratti ispirati alla tradizione, come suggerisce l’elemento dominante, il legno, usato nelle tipiche dimore storiche della zona.

Ed in effetti l’edificio ricorda molto le case tradizionali giapponesi, ma quel che è ancora più straordinario è che sembra proprio un palazzo composto da varie casette assemblate una sull’altra. Ed è incredibile come ciascuna di esse appaia separata dalle altre, considerato che si distingue visivamente il tetto di ogni casa, ma al tempo stesso sono come appoggiate l’una sull’altra. Ogni casa ha un tetto di diversa pendenza e questo influisce sulle caratteristiche e le funzioni di ciascun piano: al sesto piano il pavimento inclinato dato dal tetto sottostante è stato utile per realizzare il teatro.

Ogni casa è un piano e per questo si dice anche che l’edificio è costituito da 8 case da un piano piuttosto che da 8 piani. Le pareti esterne sono fatte interamente di vetro, a sua volta ricoperto da pannelli di legno, che permettono ai visitatori all’interno di ammirare la zona circostante dall’alto man mano che si sale, cogliendo sempre nuovi elementi nel panorama della città. Anche negli interni il legno è un elemento dominante per quanto riguarda i pavimenti e gli arredi e questo contribuisce a rendere l’ambiente ancora più accogliente e confortevole.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Centro del Turismo di Asakusa


Nelle vicinanze:

maguro-bito-14A 34 metri
By: OiMaxA 45 metri
nakamise-dori-fA 89 metri
excelsior-cafe-fA 139 metri
mastumoto-kiyoshi-fA 145 metri
mister-donut-fA 164 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!