Sushi Zanmai

Sushi Zanmai è uno di quei ristoranti fantastici che scopri quasi per caso e che vorresti custodire gelosamente, senza consigliarlo a nessuno. Si tratta di una catena di ristoranti presenti in tutta Tokyo e in varie città del Giappone.

È probabilmente il miglior posto per mangiare sushi durante un viaggio Giappone perché il sushi è ottimo, si trova in molti posti, è facile ordinare e il rapporto qualità/prezzo è imbattibile. La maggior parte delle sedi sono aperte 24 ore su 24.

Potete decidere di sedervi al tavolo, oppure al bancone davanti agli chef. Se è la prima volta che venite da Sushi Zanmai vi consiglio di sedervi al bancone, per assaporare al meglio il vero spirito di questo ristorante. Io in genere mi siedo al tavolo perché l’atmosfera è meno frenetica e più rilassata.

Alle spalle degli chef c’è un grande acquario, dove di tanto in tanto vengono pescati dei pesci che vengono preparati all’istante. Questo potrebbe sembrare strano a qualcuno, ma anche in Italia in alcune pescherie e allevamenti di trote i pesci vengono uccisi davanti a voi, per assicurarne la freschezza. I prezzi esposti si riferiscono ad un singolo pezzo di sushi.

Come ordinare

Per ordinare è facile:

  • se vi sedete al tavolo: guardate il menu, scrivete ciò che volete su uno dei foglietti d’ordine e consegnatelo al cameriere. Ci sono due colonne, la prima è per i pezzi con wasabi, la seconda è senza wasabi. In alcuni pezzi non è possibile mettere il wasabi.
  • se vi sedete al banco: potete comunicare direttamente allo chef i pezzi che volete, se non sapete come fare vi basta indicarli nel menu e dire quanti ne volete.

Cosa ordinare

La prima volta probabilmente uno dei set “misti” potrebbe andare bene. A pranzo ci sono anche set molto economici che costano intorno ai 1000yen, sono ottimi ma meno buoni dei set più costosi. Se siete amanti del tonno consiglio “Maguro Zanmai“, costa 3000Yen e comprende una grande varietà di pezzi di sushi con tonno, che in giapponese si chiama Maguro.

Le volte successive vi consiglio di ordinare i singoli pezzi, solo così potete imparare a capire veramente il sushi e scoprire ciò che preferite davvero.

Non puntate solo su tonno e salmone come fanno tutti gli italiani, cercate di provare qualcosa di più particolare lasciandovi ispirare. Vi segnalo alcuni nigiri e maki, indicando anche il numero indicato nel menu per aiutarvi. Fate attenzione perché in alcune sedi i numeri potrebbero essere diversi, quindi basatevi sempre sul nome in giapponese che ho indicato in grassetto, casomai fatevi aiutare dal cameriere:

  • 3 – Chutoro. Parte mediamente grassa del tonno. Da provare assolutamente.
  • 6 – Tamago. È una frittata d’uovo aromatizzata.
  • 54 – Negitoro. Chiedete la versione “hosomaki” che sono i “rotolini”, altrimenti vi portano il cono. È tonno triturato ed erba cipollina. Favoloso, con un forte sapore di umami.
  • 5 – Joh Anago. Anguilla bollita e condita con salsa dolce.
  • 10 – Salmon. Ottimo salmone.
  • 4 – Akami. Tonno. Sono sicuro che se assaggiate un pezzo di Akami in Giappone da Sushi Zanmai poi vi sarà difficile mangiare sushi in Italia in futuro.
  • 1 – Otoro. La parte più grassa del tonno, da prendere solo se avete già provato il chutoro e volete qualcosa di ancora più grasso.
  • 2 – Aburi Toro: tonno scottato.
  • 28 – Gambero crudo grande. Spesso non c’è nel menu e a questo numero è indicato altro.

Video

Sono sicuro che il video che ho fatto e che potete trovare qua sotto vi sarà molto utile per capire tutto di questo fantastico ristorante.

Galleria Foto

Dove si trova – Mappa

Ci sono ristoranti di Sushi Zanmai in tutta Tokyo e non solo. Molti sono aperti 24 ore su 24. Ve ne indico alcuni.

Informazioni e mappa

Nome: Sushi Zanmai Tsukiji Honten

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!