Escursioni da Tokyo

Nella moderna Tokyo è possibile trovare veramente di tutto ed è possibile fare breve delle gite fuori porta in giornata per scoprire altre splendide località, vi do alcuni consigli sui posti migliori. Non vi consiglio di metterli tutti nel vostro programma di viaggio, dovete decidere un po’ in base a ciò che ritenete più vicino ai vostri gusti.
A parte Yokohama, per tutte le altre località che trovate in questa pagina è consigliabile partire abbastanza presto la mattina.

Kamakura

kamakura-header

Kamakura è una città sul mare a Sud di Tokyo in cui si arriva in circa 1 ora ed è amata da tutti perché comoda da raggiungere ed ha un po’ di tutto: templi ed atmosfere tradizionali, natura, spiaggia, molti negozietti e ristoranti.

In genere conviene fermarsi la mattina a Kita-Kamakura dove vedere il tempio Engaku-ji, poi da lì si può riprendere il treno fino a Kamakura, ma io consiglio di andare a piedi fino al Tempio Tsurugaoka che dista meno di 2km. Quindi si può procedere verso la strada Komachi Dori dove fare il pranzo, poi prendere il treno fino ad Hase dove vedere il Grande Buddha e il Tempio Hasedera.



Nikko

nikko-f2

Nikko è una zona montuosa a circa 2 ore a Nord di Tokyo. La natura qua è incantevole, in genere se ci si viene in giornata conviene subito prendere il bus fino alle cascate Kegon, lì vicino è anche possibile ammirare una parte del lago Chuzenji, quindi riprendere il bus fino alla zona dei templi, dove tra i tanti è imperdibile il celebre e bellissimo santuario Toshogu, oltre al ponte rosso.

Nikko e Kamakura sono molto diversi tra loro però in un certo senso considerato il loro lato tradizionale si assomigliano, per cui ho scritto un articolo per aiutarvi a scegliere se andare a Nikko o Kamakura.



Monte Takao

takao-9

Il Monte Takao si trova ad 1 ora dal centro di Tokyo, perfetta per chi vuole fare trekking nella natura ammirando splendidi templi. Ci sono molti percorsi per salire alla cima che si trova a 599 metri sul livello del mare, come consiglio nell’articolo sul Monte Takao. È una montagna e quindi ci vuole un po’ di attitudine e voglia di camminare, però è una passeggiata molto semplice adatta praticamente a chiunque, è sufficiente un paio di normali scarpe da ginnastica.



Yokohama

yokohama-f

A circa 50 minuti a Sud di Tokyo si trova Yokohama, la seconda città più popolata del Giappone.

Non è assolutamente imperdibile in un viaggio in Giappone però ve la segnalo perché è relativamente poco turistica, pur avendo molti aspetti affascinanti. Se ci volete passare alcune ore potreste fare un pranzo nella Chinatown più grande del Paese, e poi una passeggiata nella romantica e moderna zona del porto “Minato Mirai 21” che è splendida sempre, soprattutto al calar del Sole. Potreste anche venirci solo la sera per bere e mangiare qualcosa nella pittoresca area di Noge, dove si respirano le atmosfere del passato del Giappone.



Hakone

hakone-header

Hakone è una piccola cittadina di montagna, famosa soprattutto per onsen, ryokan e per la piccola crociera sul Lago Ashi da cui nelle belle giornate è possibile vedere il Monte Fuji. Qualcuno viene qua in giornata, altri invece preferiscono passarci la notte dormendo in un ryokan, dipende un po’ dal vostro itinerario di viaggio. Ci si arriva in circa 1 ora e mezza partendo da Shinjuku.



Enoshima

enoshima-f

Da Kamakura si arriva all’isola di Enoshima in pochi minuti e qui si trovano varie cose da vedere, principalmente un santuario ed una bella atmosfera. Ve la segnalo perché alcuni viaggiatori vengono qua lo stesso giorno in cui visitano Kamakura: è sicuramente fattibile tecnicamente però siccome non potete conoscere tutte le tempistiche sugli spostamenti io vi consiglio di concentrarvi solo su Kamakura lasciando perdere Enoshima.


Atami

atami

Atami è una città di mare che assomiglia a qualche località nel sud dell’Europa, con una piacevole brezza che arriva sulla bella spiaggia. Ci sono tanti onsen e il santuario Kinomiya. Per niente turistica, è un posto che non mi sento di consigliare caldamente ai viaggiatori in generale perché potrebbe sembrarvi noioso venire qua. Però può essere una bella proposta per portare qualche amico/a giapponese con cui voler fare una gita fuori porta da Tokyo in una zona tranquilla e facile da raggiungere, con lo shinkansen si arriva qua in poco più di 1 ora partendo dalla stazione di Tokyo.


Lago Kawaguchi

lago-kawaguchi

Il Lago Kawaguchiko è il più famoso della zona dei cinque laghi, con santuari e splendide vedute del Monte Fuji. Dopo essere arrivati alla stazione di Kawaguchiko (2 ore da Tokyo) potete prendere un bus che vi porta al santuario Sengen e alla Pagoda Chureito. Con il bus rosso fate una parte del giro del Lago Kawaguchi da cui ammirare il Monte Fuji. C’è anche il parco di divertimenti Fuji-Q Highland, con imponenti montagne russe. Sono bei posti, però visitare la zona non è comodo ed è un po’ stancante.


Disneyland e DisneySea

tokyo-disneyland-f

Due parchi di divertimenti uno vicino all’altro, che non hanno nulla da inviare agli stessi parchi a tema che si trovano a Parigi ed Orlando. Tokyo Disneyland è più pensato per bambini, con i classici personaggi Disney e attrazioni a tema. DisneySea è più ideato per adulti, con un vulcano ed montagne russe, altre attrazioni adrenaliniche e la riproduzione di Venezia dove è possibile anche fare un giro in gondola. Si trova a 15 minuti dalla stazione di Tokyo.


Altre zone

I posti vicini a Tokyo per una gita in giornata sono tantissimi, se avete già visto tutti quelli che vi ho appena elencato e siete amanti della natura e delle passeggiate in montagna vi consiglio il Monte Mitake che è meno turistico del Monte Takao, ma leggermente più impegnativo. Oppure andate nell’area di Okutama dove fare uno bel percorso in mezzo ai boschi.
Kawagoe è una zona storica e turistica dove tutto proviene dal passato del Giappone, con case tradizionale, negozi e ristoranti caratteristici. Se siete in zona Narita, magari prima di prendere l’aereo per il ritorno a casa, vi consiglio il tempio Naritasan, lì vicino c’è anche una stradina storica con vari negozi e ristoranti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!