La zona di Shinjuku Eset, ricca di luci a neon.

Shinjuku

Shinjuku è il quartiere che al meglio rappresenta Tokyo, il quartiere che non dorme mai, dove si trova qualunque cosa.
E’ il mio quartiere preferito, ed è in questo quartiere che vi consiglio di alloggiare se siete in vacanza, sia perché è ben collegato a tutte le altre zone di Tokyo, sia perché potreste restarci per anni senza mai stufarvi. In Italia quando si gira a caso per una città si dice “fare tonde”, “vasche” o nomi simili, ed è quello che ho fatto da solo a Shinjuku un’infinità di volte.

Capire com’è Shinjuku può essere abbastanza difficile all’inizio, ma con questi miei consigli la vostra esplorazione di questa zona di Tokyo andrà a meraviglia!

Cosa vedere

La parte migliore del quartiere è quella ad Est. Se girate Shinjuku “a caso” vi perderete, ma non preoccupatevi troppo perché comunque ad ogni metro troverete qualcosa di particolare da vedere.

La zona di Golden Gai di sera.

Hotel a Shinjuku

Come ho scritto nel mio articolo su dove dormire a Tokyo, dormire a Shinjuku è ottimo perché è ben collegato col resto della città e soprattutto la sera c’è sempre qualcosa da vedere e da fare, tra qua e il vicino quartiere di Shibuya.

Le alternative sono molte, per ogni genere di persona. Si va da soluzioni di lusso fino a capsule hotel dove dormire molto bene con l’equivalente di 20Euro a notte.

Ristoranti

A Shinjuku ci sono migliaia di ristoranti sparsi in ogni zona. Guardate anche la pagina con tutti i ristoranti a Shinjuku consigliati da me!

Piastra per la cottura teppanyaki al ristorante Misono a Shinjuku.

Negozi

Il negozio Don Quixote nella zona di Shinjuku Est.
L'edificio del grande magazzino Isetan a Shinjuku.

Locali

La stanza di un karaoke Pasela.

Mappa ed Orientamento

Zona dei grattacieli

Si tratta di una zona noiosa di giorno e spettralmente deserta di notte. Dato che a Shinjuku Ovest ci sono molti ristoranti e negozi carini, per evitare incomprensioni voglio specificare che la “zona dei grattacieli” di cui sto parlando è la zona intorno al Keio Plaza, dove c’è una strada trafficata molto larga e in cui soprattutto la notte non ci sono molte persone.

Non dico che valga assolutamente la pena andarci, ma se siete a Shinjuku e quando fa buio avete un po’ di tempo libero vi consiglio di fare un salto in questa zona per osservare i grattacieli. Ci si sente dei fantasmi osservando questi palazzi che contengono migliaia di persone ciascuno; credo sia la zona dove più di ogni altra si può comprendere la frenesia dell’Uomo e dove ci si chiede se in futuro tutto il mondo sarà così.

Il modo migliore per gustarsi al meglio Shinjuku è quello di camminare qualche ora senza preoccuparsi troppo di quello che state vedendo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).