Fuji-Q Highland

Situato ai piedi del Monte Fuji, il Fuji-Q Highland è un  famoso parco dei divertimenti in cui potete scendere da elettrizzanti montagne russe entrate nel Guinnes dei Primati mentre vi godete la splendida vista sul vulcano simbolo del Giappone. È perfetto per un pomeriggio spensierato in famiglia o con gli amici dopo aver esplorato la meravigliosa regione dei Cinque Laghi e offre tantissime attrazioni di vario genere, dalle montagne russe alle case infestate, dai labirinti alle giostre a tema anime, a cui si aggiungono spettacoli, intrattenimenti e punti di ristoro.

Ogni anno il parco apporta delle novità con nuove attrazioni per il divertimento di adulti e bimbi di tutte le età.

Le attrazioni di Fuji-Q Highland

Attualmente il parco tematico conta quattro grandi e principali attrazioni: le sue famose montagne russe. Ciascuna di esse ha una propria peculiarità, a partire da Fujiyama, simbolo del parco e la montagna russa più storica: fu la prima ad inaugurare nel 1996, quando fu celebrata come la montagna russa più alta e veloce al mondo. Qualche anno dopo arrivò Dodonpa che attualmente vanta il primato di essere la montagna russa più veloce del parco e detiene il record mondiale per i suoi rapidissimi tempi di accelerazione. Eejanaika, aggiunta nel 2006,  ha sedili rotanti mentre Takabisha, l’aggiunta più recente, è la montagna russa più ripida al mondo, con una pendenza di 121 gradi.

Oltre alle montagne russe ci sono tante altre attrazioni, molte delle quali a tema anime e manga, a cui si aggiungono una serie di labirinti che offrono l’occasione di una sfida in famiglia, le case infestate dai fantasmi, perfette per gli amanti del “brivido”, e tanti altri classici adatti a tutte le età: giostre di tazzine rotanti, nave dei pirati, carosello, rafting sul fiume, ruota panoramica da cui ammirare il Monte Fuji e tanto altro ancora. In ogni stagione vengono poi aggiunte diverse altre attrazioni, come la pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’area giochi sulla neve in inverno.  Il parco ospita al suo interno un altro piccolo parco tematico chiamato Thomas Land, che si basa sulla favola britannica, divenuta anche una serie televisiva, intitolata “Thomas the Tank Engine” che ha per protagonista una simpatica locomotiva a vapore. Questo secondo parco è particolarmente adatto alle famiglie con bimbi piccoli, in quanto propone attrazioni tranquille e sicure: è possibile fare dei divertenti giri panoramici sui una serie di trenini, avventurarsi nei labirinti, divertirsi nelle aree giochi e nelle giostre a tema “treno”.

Altre attrazioni e servizi

Non mancano naturalmente ristoranti di vario genere, negozi di souvenir e aree verdi dove rilassarsi tra una giostra e l’altra.

Per chi desidera alloggiare accanto al Fuji-Q Highland, all’esterno del parco si trova il complesso   Highland Resort Hotel & Spa, che offre ai propri ospiti una serie di vantaggi, come gli ingressi agevolati al parco tematico, viste sensazionali sul Monte Fuji e accessi gratuiti al Museo Fujiyama e al Fujiyama Onsen. Il Museo Fujiyama ospita un’interessante collezione di opere d’arte e lavori dedicati interamente al Monte Fuji, mentre il Fujiyama Onsen, è uno stabilimento termale moderno che dispone di una serie di vasche all’aperto e interne dove rilassarsi al termine della giornata con un bel bagno caldo.

Informazioni generali per la visita

Il Fuji-Q Highland è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e fino alle 18:00 nei weekend e durante le festività. È possibile accedere al parco con due formule diverse: potete entrare gratuitamente e poi pagare solo le attrazioni che vi interessano, il cui costo varia indicativamente dai 400 ai 1.500 yen, oppure acquistare un pass giornaliero dal costo di 5.700 yen che include l’accesso illimitato a tutte le attrazioni.

Come arrivare

Il parco Fuji-Q Highland si trova nei pressi della stazione ferroviaria Fujikyu Highland, raggiungibile con la linea Fujikyu Railway che collega le stazioni di Otsuki e Kawaguchiko. Partendo dalla stazione Kawaguchiko si impiegano pochi minuti per raggiungere la stazione del parco e sono disponibili 2-3 corse ogni ora. In alternativa ci sono anche numerose linee di autobus dirette all’area dei Cinque Laghi che fermano anche presso il parco Fuji-Q Highland.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!