Dove mangiare ad Asakusa

Asakusa è il quartiere dei templi di Tokyo, in genere molti visitano questa zona al mattino ed è per questo che più che ristoranti veri e propri vi consiglio soprattutto alcuni ottimi posti dove mangiare qualcosa di sfizioso al volo, prima di proseguire nel vostro viaggio verso altri quartieri di Tokyo.

Kagetsudo

kagetsudo-f

È un negozio aperto fin dal 1945 dove potete mangiate il miglior melonpan di Tokyo. Il nome “melon” deriva solo forma che assomiglia vagamente al melone, il gusto è semplicemente quello di un pane dolce a base di burro, latte e farina, con cristalli di zucchero sopra.

Se online trovate vecchie mappe o vecchi video fate attenzione perché si sono spostati: ora il negozio è all’inizio della Nakamise Dori in una strada perpendicolare sulla sinistra.

Costa intorno ai 200yen, è gustoso e vale la pena provarlo.



Sede birra Asahi

asahi-super-dry-hall-f

Al di là del fiume c’è un edificio d’orato che è la sede della celebre birra Asahi. Al 22° piano c’è un bar con una splendida vista sul quartiere dove potete bere birra e mangiare qualcosina. È un bel posto e non costa tanto, una birra viene intorno ai 600yen. È molto valido per fare una pausa, anche perché così quando in Italia al ristorante giapponese vi porteranno la birra a Asahi, per tutta la vita potrete “tirarvela” dicendo di averla bevuta nella loro sede a Tokyo.



Maguro Bito

maguro-bito-14

È un minuscolo ristorante di sushi dove si mangia in piedi: in questo modo riescono ad avere il miglior rapporto qualità/prezzo di tutta Tokyo. Il bello è che potete mangiare anche solo 1 o 2 pezzi, anche se dopo aver assaggiato il sushi qua sono sicuro che ne ordinerete molti di più perché è strepitoso. Se è disponibile provate il kamatoro, un pezzo di tonno molto pregiato e raro, altrimenti lasciatevi ispirare guardando il menu o fatevi consigliare.

Fate attenzione perché ci sono due “Maguro Bito” ad Asakusa (e c’è anche in altri quartieri). Quello di cui parlo, che è di gran lunga migliore rispetto agli altri, si trova tra il molo dei traghetti e l’ufficio del turismo, l’indirizzo preciso è “2-18-12 Kaminarimon. ”.
Considerate di spendere almeno 1000yen.



Sometaro Okonomiyaki

sometaro-okonomiyaki-asakusa-f

È uno storico ristorante dove si mangiano okonomiyaki in un ambiente spartano e pittoresco. Non veniteci se siete di corsa, il bello qua è anche rilassarsi a fianco alle piastre mentre vi cucinate questo tipico piatto giapponese.
Non hanno l’aria condizionata per cui in estate diventa un’esperienza che non dimenticherete per tutta la vita, nel bene e nel male. Mettete in conto di spendere 1000yen a testa, ma probabilmente spenderete meno.


Kokonoe

Nella Nakamise Dori, la strada dei negozietti che portano al tempio Sensoji trovate vari negozi con snack da mangiare al volo. Tra tutti vi consiglio in particolare i manju fritti che fanno da Kokonoe, sono praticamente delle palline di pastella fritta a vari gusti. L’olio usato e la qualità sono di buon livello, per cui se avete voglia di fritto non pesante sicuramente è una buona scelta.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!