Mercato del pesce di Toyosu (Tokyo)

Inaugurato nell’ottobre del 2018, il mercato del pesce Toyosu prende le redini dello storico mercato Tsukiji. Ospitato in edifici moderni sull’isola artificiale di Toyosu, nella baia di Tokyo, il nuovo mercato avrà forse perso un po’ di quell’atmosfera retrò e coinvolgente tipica di Tsukiji, ma offre ai visitatori spazi molto più ampi, puliti e moderni, una scelta che è stata resa necessaria dall’aumento enorme di turisti nel mercato Tsukiji. Ci sono tre edifici, due dedicati al pesce e uno ai prodotti freschi agricoli, collegati tra loro e al tempo stesso connessi con un passaggio coperto alla stazione Shijomae, che rende il mercato una tappa comoda e piacevole anche nei giorni di pioggia. Proprio come nel vecchio mercato Tsukuji non mancano ristoranti dove assaggiare specialità a base di pesce fresco ed è possibile assistere alla famosa asta del tonno.

Io vi consiglio di andare unicamente al mercato di Tsukiji: l’area esterna è ancora molto attiva e ricca di ottimi ristoranti e negozietti, e l’atmosfera è decisamente migliore rispetto a quella che trovate a Toyosu.

L’asta del tonno

I due edifici dedicati al pesce si dividono tra sale destinate alle aste, punti di ristoro e negozietti che vendono vari tipi di prodotti confezionati. A differenza del vecchio mercato non tutte le sezioni sono accessibili ai visitatori e l’asta del tonno e di altri pesci può essere osservata a distanza, attraverso delle finestre e da una piattaforma di osservazione. L’asta del tonno solitamente si svolge tra le 5:30 e le 6:30 del mattino in una sala dedicata, mentre nella sala adiacente si svolgono le aste degli altri pesci. Distinguerete le due sale dal colore del pavimento: nella sala dedicata al tonno il pavimento è di colore verde, mentre nelle altre grigio. Il motivo dietro alla scelta del colore verde è molto semplice, ovvero i compratori determinano la qualità, e quindi il prezzo del tonno, dal colore rosso delle sue carni e il verde aiuta a mettere in risalto il rosso.

Per chi desidera assistere a questo momento dalle vetrate è consigliabile arrivare il prima possibile per prendere il posto migliore e osservare a questa scena quotidiana della vita del mercato. Tenente presente però che il punto migliore per guardare l’asta è la piattaforma di osservazione, in quanto le finestre non permettono di sentire molto di ciò che avviene e anche la visuale non è delle migliori.

Dalla piattaforma di osservazione, invece, si è maggiormente coinvolti in ciò che sta accadendo in quanto la vetrata non arriva fino al soffitto perciò si può sentire meglio e si è anche maggiormente esposti agli odori e alla temperatura della sala (che è molto bassa per conservare meglio il pesce, perciò copritevi bene!). Poiché naturalmente tutti preferiscono osservare l’asta da qui, è necessario prenotare in anticipo: è consentito l’accesso a tre gruppi di 40 persone tra le 5:45 e le 6:15 e i posti vengono resi disponibili attraverso una lotteria a cui si può prendere parte online. La lotteria viene aperta per qualche giorno ogni mese mettendo a disposizione i posti per il mese successivo.

Mercato del pesce

L’edificio dedicato al mercato del pesce è indicato come “Fish Intermediate Wholesale Market Building” ed è suddiviso in varie sezioni tra cui una destinata alla vendita all’ingrosso per le aziende e non accessibile ai visitatori, che però possono osservare il via vai frenetico e le scene di questo mercato attraverso delle vetrate.

Ai piani superiori si trova la zona dei ristoranti, molti dei quali si sono trasferiti qui da Tsukiji. In questa area potete assaggiare deliziose specialità a base di pesce fresco, come sushi, sashimi e donburi, a prezzi abbastanza contenuti rispetto ai classici ristoranti. Ci sono circa 20 ristoranti, con ampi spazi e corridoi lungo cui camminare e scegliere dove fermarsi a mangiare.

Sempre in questo edificio c’è anche un mercato aperto al pubblico (Uogashi Yokocho Market) che include circa 70 negozietti in cui si vendono cibi lavorati e confezionati e altri prodotti come tè, dolcetti, souvenir e articoli per la cucina come i coltelli. È una sezione interessante per fare un po’ di shopping e acquistare qualche prodotto tipico.

Per una pausa di relax recatevi sulla terrazza giardino posta sul tetto dell’edificio e raggiungibile con le scale o in ascensore: qui, seduti nel verde, avrete viste bellissime su alcuni scorci della baia di Tokyo. 

Mercato di frutta e verdura

Nell’edificio dedicato a frutta e verdura si ospitano le sale dedicate alle aste per questi prodotti e il mercato all’ingrosso di frutta e verdura. Anche in questo caso è possibile osservare tutto da una serie di finestre poste al piano superiore o lungo dei corridoi ma l’accesso alle aree è consentito solo alle aziende e ristoranti. Accanto all’ingresso di questo edificio si trova un’altra sezione con vari punti di ristoro dove potete assaggiare diverse specialità a base di ingredienti freschi del mercato.

Dove acquistare il pesce fresco?

Come avrete intuito non è quindi possibile per i privati acquistare del pesce fresco venduto alle bancarelle del mercato, ma è possibile solo assaggiarlo nei punti di ristoro. Coloro che sono interessati ad acquistare del pesce fresco devono dirigersi all’area esterna del vecchio mercato di Tsukiji dove alcune aziende che si sono spostate nel nuovo mercato, continuano a lavorare con un secondo punto vendita. I più nostalgici saranno felici di sapere infatti che l’area esterna allo storico mercato Tsukiji è ancora attiva con tanti ristorantini dove mangiare pesce e si trova ad appena 2 km dal nuovo mercato.

In futuro…

Nei prossimi anni l’area intorno al mercato Toyosu sarà ulteriormente sviluppata con complessi per lo shopping e la ristorazione, un hotel e un onsen pubblico.

Come arrivare

La stazione più vicina al mercato è Shijomae raggiungibile con la monorotaia sopraelevata Yurikamome che collega la stazione Shimbashi, servita dalla linea JR Yamanote, passando per Odaiba. Una volta giunti a Shijomae troverete chiare indicazioni per il mercato.

Informazioni generali per la visita

Il mercato del pesce Toyosu resta aperto dalle 5:00 alle 17:00, con giorno di chiusura settimanale la domenica e qualche mercoledì (vi consiglio di consultare il calendario ufficiale sul sito del mercato). L’accesso al mercato e alle aste è gratuito, ma all’ingresso dovrete prendere un pass “visitatori” da esporre.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).