Mercato del pesce di Hakodate

Il mercato del pesce di Hakodate è luogo dove assistere a scene di vita quotidiana, curiosare tra le bancarelle a caccia di souvenir gastronomici e delizie fresche e tuffarsi nei sapori della cucina giapponese assaggiando piatti a base di pesce fresco nei punti di ristoro. Aperto dalle 5 del mattino (dalle 6 in inverno) fino a mezzogiorno, il mercato del pesce di Hakodate si trova a pochi metri dalla stazione dei treni JR e occupa una vasta area pari a quattro isolati, con oltre 250 tra bancarelle e punti di ristoro che offrono un’ottima alternativa per iniziare la giornata con uno spuntino a base di pesce e fare un po’ di shopping.

Visitare il mercato del pesce di Hakodate

Il mercato del mattino

Il mercato è diviso in due sezioni, una occupata dalle bancarelle e chiamata “Hakodate Asaichi”, che significa mercato del mattino, dove troverete una vasta gamma di prodotti freschi, tra cui tante varietà di pesci e crostacei come granchi, uova di salmone, salmone e tonno, ricci di mare, ecc., ma anche verdura e frutta fresche, oltre a snack, gelato artigianale e dolcetti giapponesi. L’atmosfera qui è sempre vivace e frenetica, con gli abitanti e i proprietari di attività commerciali che affollano gli stretti vicoli per comprare il pesce accanto a turisti curiosi armati di macchina fotografica, mentre gli impiegati e i lavoratori si recano all’area ristorazione per gustarsi una buona colazione.

Tra le bancarelle noterete grandi vasche con crostacei vivi, alcuni dei quali possono essere pescati direttamente dai visitatori del mercato, un’attività molto popolare tra i turisti: una volta catturato il crostaceo, viene preparato dallo chef e servito sotto forma di sashimi. La “preda” più prelibata è il calamaro che al mercato di Hakodate si può trovare in abbondanza poiché le acque attorno alla punta meridionale dell’Hokkaido sono particolarmente ricche di calamari.

La galleria dei ristoranti “Donburi Yokocho Ichiba”

All’interno del mercato, la galleria “Donburi Yokocho Ichiba” ospita circa 20 punti di ristoro dove provare varie delizie a base di pesce. Il piatto più famoso è proprio il donburi, ovvero una semplice ciotola di riso con del pesce crudo (salmone, tonno, uova di pesce, ecc.) adagiato in cima, che potete mangiare verso l’ora di pranzo anche se è usanza mangiarlo al mattino per colazione. Questa specialità viene servita da vari ristoranti e con vari prezzi, a partire da soli 500 yen.

Come arrivare

Hakodate si trova nel sud dell’Hokkaido, isola ricca di attrattive servita sia da voli giornalieri da Tokyo che da treni Shinkansen.

 

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!