Sushi Dai

Volete mangiare la miglior colazione di sushi di tutto il Giappone? allora venite da Sushi Dai dove il sushi è veramente buonissimo e ve lo ricorderete per tutta la vita.
Appena aprono, alle 5:30 di mattina, c’è già molta gente fuori che aspetta perché i primi a mettersi in coda arrivano alle 4:30 o anche prima.
Se non volete trovare troppa coda veniteci al massimo alle 6, altrimenti troverete moltissima coda.
Considerate che le persone in attesa davanti al ristorante non sono tutte le persone in fila, perché la coda continua poco più in là, sul marciapiede. Se arrivate alle 5 e mezza mettete in conto di dover aspettare almeno 1 ora e 30 minuti, se invece arrivate due ore dopo, considerate 3 ore di coda come minimo.
Attualmente, il “record di coda” appartiene a due partecipanti di GiappoTour 28, che il 21 aprile 2015 sono arrivati a Sushi Dai alle 6:20 e sono entrati a mangiare alle 11:10, con quindi 4 ore e 50 minuti di coda. Forse vi sembra impossibile ma è tutto vero!
E’ possibile ordinare i vari pezzi dal menu oppure prendere uno dei due set:

  • Omakase Course: comprende 10 nigiri scelti dallo chef, più un pezzo a scelta vostro, alcuni maki, il tamago (frittata d’uovo) e la zuppa di miso. Costa 3900yen ed è quello che viene scelto dal 90% dei clienti e che vi consiglio caldamente anch’io.
  • Jyou Sushi: come l’Omakase ma ha 7 nigiri e non ha il pezzo a scelta. Costa 2500yen.

Il locale è piccolissimo ed ha solo 12 coperti, indicativamente il pasto dura 30 minuti e appena finito è meglio uscire per lasciare il posto a chi vuole entrare.
Vivrete una vera esperienza giapponese, con gli chef che conversano con i clienti in un atmosfera unica. Parlano anche un po’ di inglese, ma se anche questa lingua è un problema per voi non preoccupatevi assolutamente, sono molto gentili e aperti con tutti.
La maggior parte dei nigiri hanno già la salsa di soia messa sul pesce, quindi non servirà aggiungere altra salsa di soia e potrete mangiarli direttamente così come vi vengono serviti, se non siete sicuri chiedete.
All’inizio del pasto è possibile vi chiedano se potete mangiare un po’ di tutto oppure se magari avete intolleranze oppure semplicemente per il vostro gusto personale qualche pezzo di sushi non riuscite a mangiarlo.
Con l’Omakase Course come ho scritto potete scegliere il pezzo finale per concludere il pasto. Essendo fondamentalmente “gratis“, cioè già compreso nel prezzo, vi consiglio di scegliere qualcosa di particolare e costoso: se non siete esperti di sushi fatevi dare il menu e scegliete uno dei pezzi che costano di più per provare qualcosa di speciale, non scegliete “salmone” per favore perché è praticamente il più economico e meno particolare. A me piace molto terminare con l’Otoro, la parte più grassa del tonno, ma è molto probabile che a voi non piaccia.
Se non siete sicuri della vostra scelta, dite “osusume ua nan des ka?” che significa circa “quale mi consiglia?”.
Le carte di credito non sono accettate.

Video

Informazioni e mappa

Nome: Sushi Dai

Nelle vicinanze:

Chef preparano sushi al ristorante Daiwa Sushi.A 11 metri
Sushi misto da Okame Sushi.A 20 metri
Sushi misto da Bentomi Sushi.A 32 metri
Sushi misto da Sushi Bun.A 37 metri
Sushi misto appoggiato sul bancone, da Ichiba Sushi.A 40 metri
Sushi misto da Sushi Maru.A 61 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).