Mercato del pesce di Nijo – Sapporo

Con le sue bancarelle traboccanti di pesce fresco e i suoi vicoletti perennemente brulicanti di vita, il Mercato Nijo è una delle attrazioni imperdibili di Sapporo. È un luogo perfetto in ogni momento della giornata: dalla mattina alla sera è possibile fare acquisti e fermarsi a mangiare specialità a base di pesce fresco. Il mercato ha alle spalle più di 100 anni di storia: le origini risalgono agli inizi del Periodo Meiji, quando i pescatori cominciarono a vendere il pesce fresco nella zona in cui sorge oggi il mercato. All’epoca si trattava semplicemente di un viale di bancarelle che vendevano esclusivamente pesce lungo le sponde del fiume Sosei. Nel tempo ad esse si sono aggiunti stand di frutta e verdura, negozietti e punti di ristoro che servivano principalmente zuppe di noodle. Più di un secolo dopo il mercato continua ad offrire agli abitanti di Sapporo il meglio dei prodotti freschi della regione e grazie alla sua posizione centrale è diventata un’attrattiva popolare tra i turisti a caccia di specialità a base di pesce e souvenir gastronomici.

Visitare il mercato

Il mercato occupa un intero isolato e la sezione più ampia è quella dedicata al pesce fresco dove si possono acquistare e mangiare salmone, ricci di mare, granchi e tanti altri pesci e molluschi freschi o già pronti da mangiare. Una delle attività più popolari nel mercato è la colazione a base di pesce da fare in uno dei punti di ristoro del mercato, la maggior parte dei quali si concentra attorno a uno stretto corridoio chiamato Noren Yokocho assieme ad alcuni bar che servono sake e birre da abbinare naturalmente ai piatti di pesce. Tra le ricette da provare c’è sicuramente l’uni ikura donburi, ovvero una specialità a base di ricci di mare e uova di salmone adagiate su una ciotola di riso. In alternativa trovate i classici sushi e sashimi a base di pesce che arriva fresco al mercato alla mattina presto. Il consiglio è quello di provare vari assaggi dagli stand che più vi incuriosiscono in questo modo assaggerete più piatti e specialità tipiche a prezzi decisamente più convenienti dei ristoranti.

Sebbene sia famoso per il pesce fresco, il mercato ospita anche bancarelle di verdura e frutta, negozietti di souvenir gastronomici e di liquori e birre locali. 

Informazioni generali per la visita

Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18, ma alcuni negozi e ristoranti potrebbero avere un loro orario differente da quello del mercato.

Come arrivare

Il mercato Nijo si trova a cinque minuti di passeggiata dalla stazione Odori, raggiungibile con le linee metropolitane Nanboku, Toho e Tozai.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!