A 28 metriTokyo MidtownA 28 metri
Centro commerciale a Roppongi.
Sadaharu Aoki è uno dei pasticceri giapponesi più eclettici degli ultimi anni. Nato nel 1968, dopo essersi diplomato alla Machida Cooking School di Tokyo, nel 1991 si è trasferito in Francia dove ha lavorato per importanti ristoranti. Nel 1998 ha aperto la sua prima pasticceria a Parigi, cinque anni dopo ha deciso di espandersi e col tempo ha aperto 4 negozi a Parigi, 2 a Taipei, uno a Nagoya e ben 4 a Tokyo. Per quanto riguarda Tokyo, l’unico negozio in cui si può anche sedersi per bere qualcosa è quello a Tokyo Midtown, un centro commerciale leggermente defilato nel quartiere di Roppongi, ma non aspettatevi una caffetteria d’alto livello: il negozio è stupendo ma le sedie e i tavolini non rendono giustizia alle squisitezze che potete mangiare. Se invece volete semplicemente comprare qualcosa, forse il negozio più comodo è quello che si trova al piano B2F di Hikarie, nella parte Nord di Shibuya, a pochi passi dalla stazione: in alcuni momenti dovrete fare la fila, ma è abbastanza scorrevole. Lì tra l’altro è l’unico posto dove poter acquistare degli speciali “macaron” preparati al momento. Se volete un consiglio, puntate sui dolci monoporzione, dall’affascinante forma rettangolare facendovi ispirare dall’istinto oppure chiedete un consiglio alle gentili commesse. Per un regalo invece potete scegliere tra un ampia selezione di macaron, anche a gusti un po’ particolari, come ad esempio il gusto Yuzu, un limone dolce giapponese. Ma anche il cioccolato incanterà chiunque, credetemi è davvero eccezionale, dato che Sadaharu Aoki è anche un abilissimo cioccolataio che è stato in grado di ricevere il massimo dei punti al Salon du Chocolat di Parigi. Per provare qualcosa di più familiare ai vostri gusti invece potete prendere un semplice eclair, con ogni probabilità sarà il migliore che abbiate mai mangiato. Sadaharu Aoki è molto famoso e rinomato, offre prodotti di qualità, nel migliore dei modi. Questo si traduce quindi in un costo leggermente più alto rispetto alle varie pasticcerie d’alto livello di Tokyo, ma comunque ne vale la pena.
Le mappe ed i riferimenti che inserirò presto qua sotto si riferiscono unicamente alle 5 sedi giapponesi di Sadaharu Aoki (A Tokyo e Nagoya)
Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:
Sadaharu Aoki Shibuya - lì vicino trovate:
A 21 metriCentro commerciale.
A 33 metriBuon sushi a Shibuya.
A 38 metriBravissimo pasticcere francese.
A 43 metriCioccolato.
A 51 metriCioccolato e bar.
A 57 metriDolci tradizionali e rivistati.
Sadaharu Aoki Shinjuku - lì vicino trovate:
A 1 metriCioccolato.
A 1 metriCucina macrobiotica. Veg-friendly.
A 1 metriCatena di grandi magazzini.
A 89 metriIl celebre negozio Apple.
A 91 metriCatena di grandi magazzini.
A 134 metriOttimo catena di tempura.
Sadaharu Aoki Marunouchi - lì vicino trovate:
A 13 metriL'impero del Cioccolato
A 111 metriUn grande negozio di elettronica.
A 112 metriOttima catena di okonomiyaki.
A 129 metriOttima catena di hamburger.
A 207 metriCucina cinese d'alto livello.
A 213 metriL'edificio architettonico più bello di Tokyo, a Yurakucho, vicino a Ginza.
Sadaharu Aoki Nagoya - lì vicino trovate:
A 109 metriNegozio con Hello Kitty e altri personaggi.
A 116 metriTorri vicine alla stazione di Nagoya.
A 141 metriVestiti economici ma di alta qualità.
A 149 metriOttima catena di Curry Rice.
A 153 metriNegozio con cibo italiano e internazionale.
A 183 metriCioccolato.
Sadaharu Aoki Fukuoka - lì vicino trovate:
A 55 metriTonkatsu molto buono.
A 67 metriCioccolato.
A 108 metriCatena di ottimo ramen.
A 115 metriIl celebre negozio Apple.
A 141 metriFavolosi hamburger hawaiani.
A 141 metriMaid Cafe.

Autore
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).