Dettaglio di un okonomiyaki mentre sta cuocendo su una piastra.

Chibo

Se volete mangiare un ottimo okonomiyaki dovete andare in un ristorante della catena Chibo. Ce ne sono a decine sparsi per tutto il Giappone, in particolare ad Osaka, città dove è nato questo piatto.

Quello che molti non sanno è che ci sono tre tipi di ristorante Chibo:

  • Chibo Basic Style: si riconosce perché sull’insegna ha scritto “Chibo Okonomiyaki”. Si può mangiare il fantastico okonomiyaki tradizionale di Osaka, economico, in un ambiente informale. Indicativamente spenderete 1500yen a testa.
  • Chibo President: sull’insegna ha “Chibo – Since 1967″. E’ ad un livello superiore, anche di costo, ed offre anche prelibati piatti teppanyaki, come gamberoni, carne di ottima qualità ecc.
  • Chibo Elegance: ce ne sono solo 6 in tutto il Giappone. E’ ad un livello ancora superiore, soprattutto per l’ambiente ricercato. Sia al President che all’Elegance spendete almeno 5000yen a testa.

Io vi consiglio di andare in uno dei “Chibo Basic” e farvi preparare l’okonomiyaki che vi ispira di più, a me piace molto quello chiamato “Chibo Style“, c’è dentro un po’ di tutto, in particolare frutti di mare, ma sul menu ne hanno per tutti i gusti. Se siete allergici a qualcosa ditelo prima di ordinare: in genere sono molto attenti a questo e vi prepareranno qualcosa che fa per voi.

Se siete in gruppo e vi piace l’idea, in molti ristoranti di Chibo (non so se in tutti), è possibile sedersi in uno dei tavolini al cui centro c’è una piastra, e potete prepararvi da soli l’okonomiyaki. Per evitare di bruciarlo magari fatevi dare qualche consiglio dalle cameriere.


Informazioni e mappa

Nome: Chibo President Dotonbori

Foto

chibo-okonomiyaki-2 chibo-okonomiyaki Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).