Dove dormire a Lourdes

Situata ai piedi dei Pirenei, Lourdes è passata da essere un villaggio tranquillo sede di mercati ad una meta importante di pellegrinaggio con 6 milioni di visitatori l’anno.

Resta comunque una città dalle dimensioni contenute divisa in due sezioni dal fiume Gave de Pau: la parte occidentale è quella spirituale e include la famosa Grotta di Massabielle e le chiese delle città, mentre la sezione orientale include vie di negozi e la stazione dei treni. Gli alloggi si concentrano perlopiù in queste due zone, perciò vediamole nel dettaglio.

Zona occidentale – vicino ai luoghi sacri

Le principali attrattive sacre di Lourdes si concentrano in questa area, adagiata sulle sponde occidentali del fiume Gave de Pau. Qui si trova la Grotta di Massabielle e il complesso del Santuario di Lourdes, con diverse chiese e un museo. Si tratta di una zona dal profilo internazionale, nata proprio per scopi turistici e per questo ricca di strutture ricettive che comprendono hotel eleganti e di alta fascia, strutture più semplici e hotel moderni con vista sulle montagne o sul fiume. La stazione ferroviaria e il centro storico di Lourdes si possono raggiungere con una breve camminata.

Centro storico e stazione dei treni

Se volete essere il più comodi possibile e alloggiare non troppo lontano dalla stazione dei treni, allora optate per la zona a est del fiume, che include il centro storico della città e la stazione. Questa zona sfoggia un profilo maggiormente in stile francese e si sviluppa tra piazzette, viali commerciali e incantevoli giardini. Il Municipio, i luoghi storici e il centro di informazione turistica della città si trovano in questa zona, così come gran parte dei ristoranti e dei negozi che si concentrano principalmente lungo i viali Rue de la Grotte e Avenue Général Baron Maransin.

Le sistemazioni in questa area offrono una vasta scelta e sono leggermente più economiche rispetto alla zona adiacente ai luoghi sacri, in particolar modo man mano che ci si avvicina alla stazione ferroviaria.

Nei dintorni

Per chi predilige un contesto naturale e viaggia in auto, sono presenti altre opzioni nei dintorni di Lourdes che spaziano da hotel di montagna e immersi nel verde nei pressi del Lago di Lourdes a campeggi che offrono un’alternativa economica e spartana durante la stagione estiva.