Dove dormire a Lille

Città dal ricco passato commerciale, Lille ha una storia affascinante che ancora oggi emerge nei quartieri storici della città. Il centro e la città vecchia sono le due zone più gettonate tra i turisti, in quanto qui si concentrano le maggiori attrazioni, i musei e gli edifici antichi di Lille, ma per chi vuole scoprire il volto più moderno e multiculturale della città, esistono quartieri studenteschi e residenziali che offrono alloggi più convenienti e un’atmosfera autentica e vivace.

Se avete già deciso di trascorrere le prossime vacanze a Lille, eccovi una selezione delle migliori zone in cui alloggiare.

Vieux Lille

La città vecchia è una delle zone più belle e tra i luoghi migliori in cui alloggiare specialmente se siete interessati alla storia e alla cultura della città. Si trova nel nord di Lille ed è ricca di edifici antichi risalenti al 1700 e 1800, come il Palazzo della Borsa, la Halle aux sucres, l’ex magazzino e centro di commercio dello zucchero, e la Cattedrale di Notre Dame de la Treille. Hotel storici, musei e residenze eleganti ancora oggi ben conservate costellano il quartiere, regalandogli un fascino senza eguali. Nei vicoli acciottolati emergono ancora dettagli originali ed è possibile notare le tracce dei canali che un tempo attraversavano la città.  I viali pullulano di eleganti boutique, caffetterie e ristoranti tipici francesi. Naturalmente non mancano sistemazioni di vario genere, con hotel storici e B&B dagli ambienti arredati con mobili d’epoca.

Il centro/ La Grand Place

La Grand Place è l’anima e simbolo della città, oltre che il principale luogo di ritrovo dei residenti che si danno appuntamento presso la bellissima fontana centrale o in uno dei tanti ristorantini e bar che sorgono in questo luogo.  È sicuramente una delle zone migliori in cui alloggiare e qui si concentra la maggior parte degli hotel di Lille, con varie soluzioni dalle strutture più eleganti agli ostelli, ma come potrete intuire la media dei prezzi è più alta rispetto alle altre zone. Qui passano gran parte delle linee della metro e degli autobus, quindi è una zona strategica se avete pochi giorni da sfruttare al meglio. Vivace la vita notturna, con pub e ristoranti, mentre di giorni a tenere impegnati i turisti ci sono i negozi e i musei.

Vauban-Esquermes e Rue Masséna

Ideali per i giovani e per chi ama la vita notturna, queste due zone sono popolate dagli studenti di Lille. Vauban-Esquermes è un quartiere prettamente residenziale e sede di vari poli universitari e scuole private, mentre rue Masséna, chiamata anche “via della sete” è il viale in cui si concentrano i locali notturni e i pub che vendono drink a basso costo. Negozi e ristoranti sono aperti fino a tardi e propongono prezzi economici in grado di andare incontro alle esigenze dei giovani. Si trovano anche varie soluzioni di alloggio low cost, quindi è una zona che si presta bene a chi ha un budget limitato. Ben servite dai mezzi pubblici, permettono di raggiungere il centro della città in pochi minuti. Vauban ospita anche numerosi edifici storici tra cui il complesso militare conosciuto come la “Queen of Citadels”. Frequentato dagli studenti, ma anche dalle famiglie, Vauban-Esquermes è inoltre il quartiere più verde di Lille con alcune bellissime aree naturali come il Bois de Boulogne, piccoli parchi e lo zoo della città.

Wazemmes

Colorato e multiculturale, il quartiere di Wazemmes è molto vivace ed è famoso soprattutto per il suo mercatino delle pulci che si tiene ogni domenica mattina, mentre in altre giornate sono presenti bancarelle di frutta, verdura e prodotti freschi tipici. Un tempo era in quartiere popolare e sede di tante fabbriche, oggi dismesse. Nonostante le influenze di altre culture, in particolari arabe e asiatiche, gli edifici che costellano la zona sono in stile tradizionale francese.

È un quartiere dalle atmosfere creative e bohemienne, apprezzato da artisti e musicisti, ed è la cornice di tanti eventi, concerti e festival. I viali traboccano di negozietti e ristorantini che propongono ogni tipo di cucina internazionale.

Si trova ad un paio di chilometri a sud-ovest di La Grand Place, quindi è comodissimo per raggiungere il centro, e pur essendo prettamente residenziale, offre diverse tipologie di sistemazioni a prezzi interessanti.