Veniero’s Pasticceria & Caffe

Quando aprì nell’East Village nel 1894, Veniero’s era essenzialmente un negozio di caramelle e caffè e col tempo iniziò a vendere anche biscotti fino a che, nel 1920, divenne una vera e propria pasticceria. Ed è rimasta tale fino a oggi, con un menù ricchissimo che comprende cheesecake, cannoli siciliani, sfogliatelle e tante altre specialità ispirate alla tradizione italiana, perché il fondatore, Antonio Veniero, fu uno dei tanti immigrati che partì da Napoli per arrivare a New York verso la fine del 1800 all’età di soli 15 anni. Nel corso degli anni i pasticceri della Veniero’s hanno vinto diverso diverse competizioni contribuendo ad aumentare la fama di questo locale, divenuto nel tempo uno dei punti di riferimento per i newyorchesi più golosi e apparso anche in numerosi film e serie tv.

E oltre alla grande varietà di prelibatezze, ciò che affascina è l’ambiente di questa pasticceria: l’ampia sala  del cafè si ispira allo stile veneto con arredi in legno e vetri decorati sul soffitto importati direttamente da Napoli. L’atmosfera è un mix di eleganza e un tocco di calore tipico italiano, con quel senso di famiglia che ancora oggi attrae newyorchesi e turisti.

I dolci della Pasticceria Veniero’s

La difficoltà è proprio scegliere cosa ordinare perché il menù comprende torte, biscotti, pasticcini, cheesecake, cannoli, sfogliatelle e tanto altro ancora. I più gettonati sono proprio questi ultimi tre, la cheesecake alla ricotta con frutta, i cannoli disponibili in varie versioni, al cioccolato, ai pistacchi, ecc., e le sfogliatelle alla crema che in estate sono proposte anche nella versione con marmellata di fragole. Certo forse per i siciliani doc il gusto non sarà come quello dei dolci fatti in Italia, ma comunque il sapore è ottimo. Le dimensioni, quelle invece sono in stile tipicamente americano, ovvero enormi!

I prezzi sono nella media newyorchese considerando che un cannolo costa 4,50 dollari e una sfogliatella 4,25 dollari.

Potete sedervi ad uno dei tavolini del cafè oppure ordinare da asporto al banco e gustarvi i vostri dolci all’aperto.

Informazioni e mappa

Nome: Veniero's Pasticceria & Caffe

Galleria Foto

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).