Gnocco – New York

È ormai un dato di fatto che i veri ristoranti italiani si trovino al di fuori di Little Italy e siano talvolta trascurati dai turisti in favore di locali più famosi. E questo è il caso di Gnocco Restaurant, un ristorante di cucina italiana quasi nascosto tra le residenze di un tranquillo viale alberato dell’East Village, dinanzi al Tompkins Square Park. Oggi questo quartiere sta ritornando alle sue origini e pullula di piccole trattorie italiane dall’atmosfera autentica, dove i sapori del Bel Paese non restano solo una promessa ma vengono davvero serviti nel menù ed i gestori, come il personale in sala, sono veramente italiani, cosa non sempre scontata.

L’avventura di Pierluigi Palazzo alla guida di questo ristorante è iniziata appena cinque anni fa, ma nonostante ciò ha riscosso un immediato successo tra i newyorchesi, soprattutto grazie al passaparola, diventando il ristorante in cui “si deve andare per assaggiare le specialità italiane”. Ed è proprio una delle specialità italiane a dare il nome al ristorante: si tratta del famoso gnocco fritto, tipico delle località emiliane.

L’ambiente fa sentire i clienti (italiani) come a casa: all’entrata c’è una sezione bar con il classico bancone molto rifornito e attrezzato con degli sgabelli e dei tavolini in cui sedersi a bere un caffè o un bicchiere di vino, lavorare un po’ al computer o chiacchierare con gli amici; superato il corridoio si arriva nell’incantevole sala ristorante, che sembra un po’ un mix tra una trattoria tradizionale e un’enoteca, con i tavolini in legno, le luci un po’ soffuse e l’espositore di vini, tra cui molti marchi italiani. La sala termina con un’ampia vetrata che oltre ad illuminare l’ambiente offre l’accesso ad un grazioso giardino attrezzato con tavolini e sedie per ospitare i clienti sia nelle belle giornate che in inverno quando viene chiuso. L’atmosfera è molto familiare e rilassante, per certi versi anche informale tanto che qui vedrete ogni genere di clientela, dalle famiglie alle coppie fino ai gruppi di amici e studenti.

Mangiare al Gnocco Restaurant

Il menù del Gnocco Restaurant è davvero ricchissimo di specialità. A pranzo, per uno spuntino veloce, troverete una vasta selezione di panini, alcuni in tipico stile italiano, con prosciutto, mozzarella, provolone, salame, ecc. e altri in stile americano, ovvero gli hamburger. Se invece preferite un pasto più sostanzioso ci sono tanti ottimi primi piatti preparati con pasta fresca fatta in casa e conditi con salsa alla carbonara, pomodoro, amatriciana, ragù e tante altre ancora. Molto variegata è anche la proposta delle pizze che si presentano sottili e piuttosto grandi, con una crosta croccante e una farcitura che spazia dalla capricciosa alla marinara.

Il menù del pranzo e della cena sono leggermente diversi. Alla sera i panini sono sostituiti da una serie di antipasti e zuppe e secondi piatti a base di carne e pesce. Ma la specialità che non manca mai è lo gnocco fritto: servito sia a pranzo che a cena che per l’aperitivo, come antipasto o piatto principale, questo è il piatto forte del ristorante.
L’impasto dello gnocco è davvero squisito, un giusto mix di morbidezza e croccantezza, e viene servito con un piatto di affettati misti, con salame, prosciutto e coppa con cui poi potete farcire, o avvolgere, lo gnocco.

E se al termine del pasto avete ancora fame provate uno dei dolci della casa, tra cui trovate tiramisù, i cantucci con il vino, la cheesecake alla ricotta o il calzone nutella e ricotta.
Non dimenticate poi di dare un’occhiata alla lista di birre, vini e cocktail: troverete marchi come la Peroni, il Moscato d’Asti e aperitivi come lo Spritz! E infine concludete il vostro pranzo o la cena con un ottimo espresso italiano o un bicchierino di grappa!

Per quanto riguarda i prezzi siamo in linea con gli altri ristoranti di New York, se poi si considera la qualità della materia prima. Il piatto di salumi e gnocco costa circa 14 dollari, un primo piatto costa tra i 16 e i 18 dollari, mentre la pizza varia da 13 a 20 dollari a seconda della farcitura.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Gnocco New York


Nelle vicinanze:

gabay-outlet-6A 265 metri
obscura-antiques-21A 283 metri
black-seed-bagels-4A 371 metri
papaya-dog-3A 532 metri
paris-baguette-bakery-14A 560 metri
dinosaur-hills-19A 593 metri