Eileen’s Special Cheesecake

Quando Eileen’s Special Cheesecake fu inaugurata verso la metà degli anni ’70, Cleveland Place, la strada dove sorge questa pasticceria, non era nemmeno segnalata sulle mappe perché si trattava di una “zona fantasma”, dove c’erano più o meno una manciata di edifici, quasi tutti vuoti o abbandonati. Uno scenario molto diverso da quello odierno: oggi Cleveland Place è un viale sempre animato. Sui marciapiedi passeggiano turisti e newyorchesi che fanno shopping nelle boutique di Nolita e affollano i ristoranti della zona nell’ora di pranzo per poi, ovviamente, andare a prendere il dessert da Eileen’s. Ed Eileen’s Special Cheesecake è sempre qui, nel suo piccolo negozietto all’angolo con Kenmare Street, ed è diventato un punto di riferimento per i residenti (golosi) della zona e per i tanti newyorchesi e turisti che attendono in coda solo per assaggiare la deliziosa cheesecake di questa pasticceria, che è stata più volte definita la migliore di New York. Sembrano lontani anni luce i tempi in cui Eileen, la fondatrice del negozio, bussava di porta in porta alle varie bakery di New York per far conoscere e vendere la propria cheesecake. Oggi sono radio, tv e magazine a bussare alla porta di Eileen’s Special Cheesecake e i gestori sono apparsi in tanti articoli e show televisivi, contribuendo ad aumentare la fama di questo luogo. E appena entrate nella pasticceria troverete i vecchi articoli di giornale, le recensioni e le foto storiche susseguirsi sulle pareti come testimonianza del passato di questo luogo.

L’atmosfera è molto accogliente e familiare ed è uno di quei luoghi in cui si percepisce il rapporto ormai consolidato con i newyorchesi dal modo in cui lo staff e i clienti si rivolgono l’uno all’altro, chiamandosi per nome e scambiandosi battute scherzose. Oltre alle risate e al chiacchiericcio in sottofondo, a dare vivacità al locale sono anche le varie decorazioni che tempestano qua e là le pareti: adesivi colorati a forma di cheesecake, scritte e disegni.

Non solo cheesecake

Ma è arrivando sul fondo della pasticceria che si scorge la vera attrazione di questo luogo: un bancone traboccante di cheesecake di ogni gusto e forma, da quelle più classiche con mirtilli, fragole e cioccolato a quelle più particolari al mango, al cappuccino e alle caramelle, fino alle versioni “alcoliche” al bayles e alla piña colada. Per soddisfare le esigenze di celiaci e diabetici, disponibili anche cheesecake senza zucchero e senza glutine, da richiedere al personale. Se invece siete preoccupati per le calorie va detto che le cheesecake di Eileen sono già di per sé molto leggere e non troppo dolci o stomachevoli come quelle di altre pasticcerie, perciò potete tranquillamente mangiarvi anche due mini-cheesecake senza troppi problemi! Le cheesecake sono vendute o in forma di mini-torte oppure a torta intera, non sono vendute le fette singole. Il prezzo è un altro dei punti di forza del locale, perché una cheesecake costa solo 3,90 dollari, davvero vantaggioso se paragonato ad altre pasticcerie.

Ma oltre alle cheesecake, Eileen’s propone tante altre prelibatezze americane e non, come i cookies, i cannoli siciliani e fette di torta al cioccolato, alle mele e alle carote.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Eileen's Special Cheesecake


Nelle vicinanze:

mcnally-jackson-30A 222 metri
black-seed-bagels-4A 228 metri
negozio-converse-29A 266 metri
ferrara-bakery-36A 269 metri
negozio-hollister-1A 407 metri
By: heath_barA 621 metri