Kiehl’s

Kiehl’s è un brand di prodotti cosmetici per la cura di pelle e capelli molto famoso in America e da qualche anno è arrivato anche in Italia, riscuotendo un bel successo. Al di là della qualità dei prodotti, ciò che affascina è anche la storia molto particolare di Kiehl’s, che nasce nel lontano 1851 come una piccola farmacia nell’East Village, a New York. Kiehl’s è molto orgogliosa della sua storia e ancora oggi il microscopico e storico negozio c’è ancora, e come allora accoglie i clienti in un’atmosfera raccolta e familiare, proponendo prodotti di altissima qualità, che nascono da un mix tra principi farmaceutici ed erboristici: ogni crema, olio e lozione in vendita viene realizzato con ingredienti naturali, mescolati ad altri più innovativi, con una percentuale minima di conservanti. Nel 1921 la farmacia è stata acquistata da un laureato in farmacologia, Irving Morse, il quale si mise all’opera creando una serie di prodotti che ancora oggi fanno parte del catalogo di Kiehl’s: tra questi ci sono il Blue Astringent Herbal Lotion e la Creme de Corps, che restano i preferiti dalla clientela.

Ma fu il figlio di Irving, anche lui farmacista, a sviluppare il marchio Kiehl’s e a renderlo rinomato a livello internazionale, concentrandosi principalmente sullo sviluppo di una vasta linea di prodotti interamente dedicata alla cura della pelle. Di certo il figlio di Irving doveva essere anche un personaggio stravagante e simpatico, perché a lui si devono gli “strani oggetti” che rendono il negozio dell’East Village originale e bizzarro: la Harley Davidson d’epoca che fa capolino in un angolo dello store, le varie bandiere, un mappamondo, le foto storiche che decorano le pareti e infine il famosissimo Mr Bones, il farmacista-scheletro col camice bianco che si può vedere in tutti i punti vendita Kiehl’s: in origine veniva utilizzato dai farmacisti per fare delle dimostrazioni ai clienti ed educarli sul corpo umano.

Anche se i prodotti Kiehl’s sono noti e venduti ovunque, il cuore di questa catena resta sempre a New York, perciò se visitate la Grande Mela vi consiglio di fare un salto nel negozio dell’East Village per curiosare all’interno e, perché no, magari trovare qualche buon prodotto per voi o da regalare.

L’approccio Kiehl’s e i prodotti

Nonostante oggi Kiehl’s sia stato acquisito da L’Oreal, l’azienda continua a restare fedele alla propria filosofia, che si basa soprattutto su una grande attenzione al cliente:  presso tutti i punti vendita sono disponibili consulenze e skin check per offrire un servizio personalizzato e di qualità. L’approccio è ancora in stile “farmaceutico” ed infatti qui tutti i commessi indossano il camice bianco proprio perché tutti ricevono un’intensa formazione specifica prima di rapportarsi alla clientela.  E questo spiega anche le confezioni semplici ed essenziali dei prodotti, che ricordano appunto i prodotti farmaceutici: come spiegato dall’azienda il packaging passa in secondo piano poiché prima di tutto vengono gli ingredienti e la qualità dei prodotti.

Un punto di forza dell’azienda sono anche i prezzi: non si può dire che siano tra i più economici, ma rispetto ad altri marchi di prodotti di bellezza Kiehl’s offre sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.

In quanto ai prodotti ce ne sono davvero tantissimi, tra creme, maschere e oli per la pelle, shampoo e balsamo per capelli e ciascuno è adatto a particolari esigenze, ad esempio per pelle sensibile, secca o mista, capelli secchi o grassi, ecc. Se volete andare sul sicuro per un regalo provate la Creme de Corps, una sorta di crema-mousse per il corpo molto leggera e profumatissima. Oltre ai prodotti storici, ci sono tanti altri best seller che esistono da diversi anni, come il famoso Midnight Recovery Concentrate, una sorta di siero che ha la consistenza di olio ma molto leggero; ne esiste anche una versione da giorno, il Daily Reviving Concentrate. Un altro prodotto molto venduto è la  Ultra Facial Cream, una crema molto idratante che l’azienda sostiene sia perfetta per proteggere la pelle anche in ambienti dalle condizioni estreme e a temperature molto basse. Molto variegata e ricca è anche la linea di prodotti per uomo.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Kiehl's


Nelle vicinanze:

five-napkin-22A 57 metri
momofuku-milk-bar-8A 165 metri
the-halal-guys-8A 252 metri
new-york-costumes-6A 256 metri
strand-bookstore-17A 293 metri
forbidden-planet-2A 305 metri

Tour Consigliati: