Oliviers & Co

Nemmeno i pendolari che passano dalla Grand Central Terminal ogni giorno riescono a notare le delizie gastronomiche che questa stazione offre: il Grand Central Market è uno dei mercati alimentari più riforniti di materie prime e piatti di qualità, ma non è l’unico tesoro nascosto della stazione. Entrando da uno degli accessi di Lexington Avenue e passando attraverso il mercato, giungerete ad un lungo corridoio, nel quale si trova un altro mondo gastronomico, esattamente il mondo dell’olio d’oliva. Agli italiani può sembrare strano o poco originale uno store interamente dedicato al nostro amato “oro verde”, ma puntare su un negozio come questo all’estero è una vera scommessa. Vinta, a quanto pare.  Oliviers & Co. vende esclusivamente prodotti legati alla cucina mediterranea e qui infatti trovate aceto, olio d’oliva di vario genere e altri articoli, come pasta, salsa e prodotti di bellezza, ma al contrario di ciò che si può pensare non è affatto una catena italiana.

Cenni storici

Questa compagnia nasce circa 20 anni fa in una piccola cittadina del sud della Francia, tra le Alpi, di certo uno scenario molto diverso da New York! L’idea di questo progetto è dei soci Albert Baussan e Éric Verdier, che dopo essersi innamorati dell’olio d’oliva durante un lungo viaggio attraverso i vigneti del Mediterraneo decisero di far conoscere e apprezzare questo prodotto in tutto il mondo. E oggi in tutto il mondo Oliviers & Co. conta numerosi punti vendita dove oltre all’olio prodotto dall’azienda stessa sono vendute altre marche di olio d’oliva, ma tutte di grande qualità. Ma l’esperienza di shopping è molto diversa dal classico supermercato: nei punti vendita di Oliviers & Co. i consumatori sono invitati a testare e assaggiare le varietà di olio e gli altri prodotti alimentari prima di procedere all’acquisto. L’olio venduto proviene da vari paesi, ma tutti i produttori devono aderire alle linee guide imposte dall’azienda, che controlla l’intero processo di produzione. A New York Oliviers & Co. dispone di due punti vendita, uno su Bleecker Street nel Greenwich Villave e il principale nella stazione Grand Central Terminal, che si presentano come  piccole boutique dallo stile elegante.

Visitare Oliviers & Co.

L’ambiente all’interno del negozietto è molto piacevole e rilassato: il pavimento in legno, gli scaffali scuri e qualche tocco di verde qua e là fanno quasi dimenticare che ci si trova a pochi passi dalla folla della stazione.

La parte da leone la fa l’olio d’oliva, che viene venduto sia in bottiglie di vetro che in particolari ed eleganti lattine di plastica prodotte dall’azienda. Anche se questo potrebbe far pensare ad una scarsa qualità dei prodotti in realtà non è così, perché l’olio è davvero buono e potete richiederne un assaggio al personale. Come garanzia di qualità su ogni bottiglia o barattolo sono indicate l’origine, la denominazione del produttore, la varietà di olive e la data di raccolta. Tra le varietà di olio ci sono anche quelle aromatizzate, ad esempio al tartufo, al limone o al basilico.

Tra gli scaffali troverete anche una sezione dedicata ai prodotti di bellezza e cura della pelle, con creme, shampoo, balsami per le labbra e altri prodotti tutti ricavati dall’olio d’oliva.

Oltre a questi prodotti nel negozio si trovano aceto di vario tipo (di vino, balsamico), salse e marmellate, pasta, olive, cracker, dolcetti e tanti stuzzichini: l’ideale se vi viene fame. Anche gli altri prodotti di Oliviers & Co. sono di eccellente qualità: basti pensare alle salse, tra cui si trova il pesto alla genovese e l’intramontabile pomodoro e basilico, che portano le firme dei migliori chef internazionali. Molto graziose sono le confezioni regalo già pronte con un kit di prodotti all’interno e i set di bottiglie o di ciotole da usare per portare l’olio o gli aperitivi in tavola.

Va detto che i prodotti di Oliviers & Co sono disponibili in quantità limitata e mentre alcuni sono permanenti altri variano a seconda della stagione.

Galleria Foto

Informazioni e mappa

Nome: Oliviers & Co

Nelle vicinanze:

Negozio all'interno del Grand Central Market.A 15 metri
Cioccolatini in vetrina da Li-Lac Chocolate.A 22 metri
cafe-grumpy-5A 32 metri
magnolia-bakery-34A 67 metri
Hamburger con insalata da Shake Shack a New York.A 99 metri
La parte alta del Chrysler Building, e in primo piano un albero in fiore.A 100 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
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