Come arrivare ad Hiroshima

Capoluogo dell’omonima prefettura, Hiroshima è una città moderna e frizzante che ha voltato pagina dopo il drammatico scoppio della bomba atomica e oggi accoglie i turisti con tante cose da vedere e da fare. Ben collegata alle altre città giapponesi come Tokyo e le più vicine Kyoto e Osaka, Hiroshima è facilmente accessibile con diversi mezzi. Gran parte dei turisti si spostano in treno, cercando di sfruttare al meglio pass come il Japan Rail Pass per spostarsi tra le località principali, ma non mancano naturalmente alternative che potrebbero essere comode e convenienti a seconda del tempo e del budget a disposizione. Vediamo insieme come arrivare a Hiroshima.

In treno

Sono molti i viaggiatori che prediligono il treno, in quanto offre un trasporto rapido e comodo, permettendo di costruirsi un itinerario tra varie località grazie a pass convenienti. Inoltre la stazione JR Hiroshima si trova nel cuore della città, a circa 25 minuti di camminata dal Parco della Pace e ben collegata ad altre attrattive. Se arrivate con i treni Shinkansen, scenderete nella parte nord della stazione e da qui c’è una galleria sotterranea che conduce all’edificio principale della stazione, dove troverete i binari dei treni JR, taxi, tram e autobus per le altre zone della città.

Tokyo e Hiroshima sono collegate dalla linea JR Tokaido/Sanyo Shinkansen con un tragitto di 4 ore con il treno Nozomi e di 5 ore con i treni Sakura e Hikari, i quali prevedono un cambio alla stazione Shin-Osaka. Tenete presente che solo sui treni Hikari e Sakura è valido il Japan Rail Pass. Se invece partite da Kyoto o da Osaka, il viaggio dura 90 minuti circa.

Con i treni locali i tempi si allungano parecchio: un viaggio da Tokyo richiede 15 ore e diversi cambi ad un prezzo non così tanto vantaggioso rispetto ai treni veloci. Un’alternativa se viaggiate in determinati periodi e se avete molto tempo e volete risparmiare è quella del pass stagionale Seishun 18 Kippu, che permette di viaggiare illimitatamente sui treni locali e rapidi JR con soli 2370 yen al giorno. Potrebbe essere una soluzione valida se ad esempio fate delle tappe durante il viaggio o se partite da località più vicine come Osaka da cui si impiegano 6 ore con i treni locali.

In autobus

Gli autobus a lunga percorrenza arrivano e partono dall’Hiroshima Bus Center o dalla stazione JR Hiroshima, entrambi nel centro della città. L’autobus, pur essendo un mezzo economico richiede ovviamente tempi maggiori quindi valutate in base alle vostre esigenze. Ad esempio, partendo da Tokyo si impiegano circa 13 ore per raggiungere Hiroshima, mentre da Osaka e Kyoto il tragitto dura all’incirca 5- 6 ore. Un’alternativa potrebbe essere quella di prendere una corsa notturna se ad esempio riuscite a dormire bene in autobus in quanto vi consente di riposare durante il viaggio e risparmiare i soldi di una notte in hotel. Le tariffe variano molto da una compagnia all’altra e in base ai servizi offerti. Il prezzo per compagnie low cost come Willer Express parte da circa 6.000 yen con partenza da Tokyo e 4.000 yen da Osaka e Kyoto, ma sono disponibili anche pass come il Japan Bus Pass che se sfruttati al meglio vi consentono di pagare anche 3.000 yen.

In traghetto

Questa opzione è valida solamente se partite da Matsuyama ed è il modo migliore per viaggiare tra queste due località. La compagnia Setonaikai Kisen gestisce navi veloci e traghetti tradizionali, con corse frequenti tra il porto di Hiroshima e il porto di Matsuyama. La traversata con i mezzi veloci richiede poco più di un’ora e un costo di circa 7.000 yen a tratta, mentre con i traghetti più lenti si può risparmiare pagando 3.600 yen ma si impiegano 2 ore e mezza per il viaggio.

In aereo

Hiroshima è servita dall’omonimo aeroporto che la collega alle altre destinazioni giapponesi con voli frequenti. Da Tokyo i voli partono dall’aeroporto di Haneda e arrivano a Hiroshima in un’ora e mezza. È di certo il mezzo più veloce e con un po’ di ricerca si riescono a trovare anche ottime tariffe viaggiando con compagnie low cost.

Tenete presente che l’aeroporto di Hiroshima dista circa 50 minuti dal centro e dalla stazione centrale JR Hiroshima, raggiungibile con dei bus navetta che offrono partenze frequenti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!