Negozio con vari snack sull'isola di Miyajima.

Dove mangiare a Miyajima

L’isola di Miyajima regala scenari ed emozioni che rimarranno per sempre nel vostro cuore, e anche per quanto riguarda i ristoranti sono sicuro che non dimenticherete i posti dove mangerete. Il piatto principale qua sono le ostriche, si trova però di tutto:

Yakigaki no Hayashi

Ostriche crude, su un bel piatto con la decorazione del torii di Miyajima, da Yakigaki no Hayashi.

Se vi piacciono le ostriche dovete assolutamente venire qua, è il posto migliore dell’isola per mangiarle. All’esterno cuociono ostriche alla griglia, che emanano un profumo molto invitante. Nel menu ci sono ostriche fatte in ogni modo: fritte, crude, alla griglia e non solo. Io vi consiglio ovviamente di provare quelle crude, tra l’altro il piatto su cui le servono è molto carino, con al centro il torii di miyajima in miniatura. All’esterno c’è sempre un po’ di coda che però procede velocemente dato che il ristorante è grande.
Costo: 4 ostriche, alla griglia o crude costano 1400yen. Aggiungete ovviamente anche altro.



Sarasvati

Il secondo piano del caffè Sarasvati a Miyajima.

Splendido caffè in una vecchia casa un filo nascosta. L’ingresso è tutto sommato normale, andate però nella sala ricavata nella soffitta che si trova al secondo piano, con travi in legno a vista ed atmosfera molto carina. Hanno anche proposte salate ma non le consiglio, venite qua per un caffè e una cheesecake, e per rilassarvi un po’.



Itsuki Coffee

Caffè latte freddo con panna e dolce, da Itsuki Coffee sull'isola di Miyajima.

Un bel bar con interni in legno ed uno stile moderno e pulito, dove gustare caffè, cappuccino, dolci vari ed alcuni piatti salati. Molto valido per una colazione veloce.
Hanno dei buoni dolci con crema pasticcera, simili a krapfen.



Ryokan a Miyajima

Stanza tradizionale elegante, al Miyajima Seaside Hotel.

Se venite qua in giornata vi basteranno i posti di cui vi ho appena parlato, se però restate qua a dormire vi consiglio di scegliere un ryokan a Miyajima che serva anche la cena. Potrete infatti gustare così ottimi piatti della cucina giapponese, per poi fare una romantica passeggiata sull’isola libera da turisti.


Kakiya

Pasto a base di ostriche da Kakiya sull'isola di Miyajima.

Un altro ottimo ristorante di ostriche, qua vengono preparate principalmente cotte. Vi consiglio quelle al gratin, sono deliziose. Hanno anche una buona selezione di vini. Chiedete il “secret menu”, con 2500yen vi daranno una selezione di ostriche cotte in diversi modi.


Bancarelle

In giro per l’isola ci sono molte bancarelle che vendono street food, cotto soprattutto alla griglia o al vapore. Sicuramente ci sono cose gustose ed è ottimo per qualcosa al volo, però secondo me conviene andare in uno dei ristoranti citati.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).