Dove mangiare a Kamakura

Nei miei itinerari di viaggio spiego come visitare Kamakura in giornata, e qualsiasi sia il giro che farete c’è una cosa fondamentale: non perdere tempo. Il motivo è che alcune cose da vedere, come ad esempio l’Hasedera e il Grande Buddha chiudono abbastanza presto, per cui a pranzo cercate di non fermarvi troppo.
Uno degli ingredienti più popolari di questa zona sono i gianchetti (o bianchetti), piccolissimi pesci, li vedrete proposti in molti ristoranti.
Vi do alcuni consigli sui migliori posti per mangiare bene a Kamakura, soprattutto vicini a Komachi Dori.

Kamakura Misui

È un piccolo ristorante in una stradina nascosta parallela a Komachi Dori. A pranzo hanno vari set che comprendono anche Udon o Soba. C’è spesso qualche minuto di coda da fare. Lo segnalo perché è “molto giapponese” e proprio perché è un filo nascosto è poco turistico. Si paga poco, con 1000-1500yen potete prendere un set molto abbondante.

Gelateria il Brigante

brigante-kamakura-f

Avreste mai pensato che a Kamakura fanno uno dei migliori gelati che mangerete nella vostra vita? In una perpendicolare di Komachi Dori c’è la piccola Gelateria il Brigante, con gelato solo d’asporto. Il proprietario è l’italiano Emiliano Vommaro che prepara un gelato artigianale con ingredienti di altissimo livello importati direttamente dall’Italia. Trattandosi di una cosa veramente esclusiva il prezzo è intorno ai 1000yen per una coppetta. Provatelo!


Hatokoji

È una bella sala da tè in perfetto stile giapponese, con ambiente minimale e tranquillo, vi troverete bene. Hanno principalmente dolci giapponesi e matcha e all’orario di pranzo a volte ci sono anche cose salate, per esempio il delizioso chirashizushi.
Costo: 1500yen circa.

Komachi Dori

komachi-dori

La strada che dalla stazione di Kamakura porta al santuario Tsurugaoka è piena di negozi con souvenir, oltre a tanto street food e vari ristoranti. Potete trovare sushi, donburi, e molto altro. Non focalizzatevi solo sulla strada principale, camminate anche nelle stradine parallele e perpendicolari, perché ci sono moltissimi posti nascosti dove c’è meno gente e si trovano delle chicche imperdibili.


Brasserie Yukinoshita

A metà di Komachi Dori si trova una brasserie in stile francese. Non è assolutamente un ristorante francese di alto livello, e non è “assolutamente” da provare. Ve lo segnalo solo perché se volete mangiare qualcosa di simile ai gusti italiani e siete stufi della cucina giapponese questo posto è perfetto. Hanno un menu molto vario, si mangia bene ed abbondante e il prezzo è onesto.
Costo: 1500-2000yen circa.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!