Il grande Buddha di Kamakura in primavera, con un albero di fiori di ciliegio.

Cosa vedere a Kamakura

Luoghi sacri dal lungo passato, spiagge, Buddha giganti e sentieri di trekking: Kamakura, a meno di un’ora a sud di Tokyo, è una popolare destinazione turistica per un soggiorno balneare e culturale. Si può visitare con un’escursione giornaliera, ma potrebbe essere anche un’ottima tappa per un weekend lontano dalla frenesia e dal traffico della capitale. Per più di un secolo Kamakura divenne il centro politico del paese, e sede dell’omonimo governo, e questo ha lasciato in eredità alla città numerosi monumenti storici, templi e santuari importanti. Se avete in programma un’escursione giornaliera o un weekend nella città, eccovi qualche consiglio sulle principali cose da vedere.

Buddha Gigante

Il Grande Buddha di Kamakura in una giornata serena.

Alto 13,35 metri, il Buddha di Kamakura affascina molti turisti, pur non essendo tra le statue più grandi del Paese. Nonostante questo è divenuto un simbolo di Kamamura perciò vi consiglio di inserirlo nel vostro itinerario e, se lo desiderate, visitarlo all’interno.



Tempio Hasedera

Il tempio Hasedera di Kamakura.

È uno dei più grandi e importanti complessi buddisti di Kamakura ed è dedicato alla divinità buddista Kannon, della quale si può ammirare una statua ospitata nella sala principale (Kannon-do). Il tempio ospita anche una statua di Amida Buddha e un museo con numerosi reperti e oggetti d’arte.

Oltre che per i suoi tesori, il tempio è apprezzato per la spettacolare vista che regala sulla baia di Kamakura e per le sue ortensie, che fioriscono nei giardini del complesso nei mesi di giugno e luglio.



Engakuji

Struttura storica presso il complesso di templi Engakuij.

È uno dei cinque grandi templi zen della città e si innalza su una collina ricoperta di vegetazione, offrendo una meravigliosa fusione tra architettura e natura.

Tra gli elementi più significativi ci sono la sala Butsuden, all’interno della quale si trova quello che pare sia un dente appartenuto al Buddha e la Grande Campana (Ogane), designata come tesoro nazionale. Il tempio è anche una meta popolare per ammirare i colori suggestivi e caldi dell’autunno, ancora più belli se visti dalla sala da tè del tempio, mentre si sorseggia una tazza di matcha o si assaggiano dei dolcetti.



Santuario Tsurugaoka Hachimangu

tsurugaoka-hachimangu

È il più importante santuario scintoista della città e le sue origini sono profondamente legate al clan Minamoto, la famiglia che diede ricchezza e prosperità alla città di Kamakura.

Il santuario si raggiunge percorrendo un ampio e lungo viale che parte dalla costa di Kamakura e si snoda attraverso il centro con diverse porte torii lungo il percorso e alberi di ciliegio a fiancheggiare il viale. Il complesso sacro si trova in posizione rialzata, in cima ad una scalinata e include un museo con numerosi tesori, armi e reperti storici. Una delle attrazioni principali di questo luogo è un antichissimo albero di ginkgo, che purtroppo fu danneggiato da una violenta tempesta e oggi di esso rimane solo un imponente tronco.


Komachi Dori

komachi-dori

Principale strada dello shopping della città, dove tra le luci delle vetrine e le insegne colorate si respira un’atmosfera nostalgica, con le botteghe storiche che affiancano le boutique di tendenza e i ristoranti raffinati, a pochi passi dal santuario Tsurugaoka Hachimangu, offrendo tanti spunti per fare acquisti e per assaggiare la cucina locale.


Enoshima

La spiaggia e sullo sfondo l'isola di Enoshima.

Collegata alla terraferma da un ponte, l’isola Enoshima è una piacevole meta turistica che ospita negozi, ristoranti, un acquario e splendide meraviglie naturali, quali i giardini botanici, le grotte e percorsi naturali che consentono di passeggiare lungo le scogliere e tra le foreste dell’isola.


Le spiagge

Sebbene le sue spiagge non siano tra le più belle del Giappone, Kamakura è una meta balneare comoda, ricca di servizi e facilmente raggiungibile per chi vuole andare al mare senza allontanarsi troppo da Tokyo. Le due spiagge principali, Yuigahama e Zaimokuza si trovano una accanto all’altra e nel pieno della stagione balneare, che dura solitamente due mesi, luglio e agosto, sono piuttosto affollate.

Altri luoghi

Kamakura è ricca di luoghi da visitare in particolare templi e santuari, ciascuno con le proprie caratteristiche.
I templi Jufukuji, Jochiji, Jomyoji, Kenchoji sono considerati, assieme al già citato Engakuji, i cinque grandi templi zen della città. A questi si aggiunge il tempio Zuisenji, apprezzato in particolare per i suoi giardini, il tempio Tokeiji, che un tempo era una casa di accoglienza e rifugio per le donne, e il tempio Meigetsuin famoso per le sue distese di ortensie. Il santuario Zeniarai Benten, invece, è popolare tra i turisti per il suo curioso rituale portafortuna del “lavaggio delle banconote”, mentre il piccolo santuario Sasuke Inari è un luogo incantato e intriso di mistero, sul quale circolano diverse leggende che affascinano i turisti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).