Tsukiji – mercato del pesce di Tokyo

Tsukiji è cambiato moltissimo nel corso degli anni, quando nel 2004 sono venuto qua per la prima volta per visitare lo storico mercato del pesce gli stranieri erano pochissimi e si contavano sulle dita di una mano. Tutta l’area è diventata sempre più conosciuta e piena di turisti ed ora il pittoresco mercato del pesce è stato trasferito in una struttura più moderna a Toyosu.

C’è ancora qualcosa da vedere?

Sì! È stato chiuso solo il mercato interno, mentre tutta l’area esterna è ancora visitabile, ci sono decine di locali con street food, ristoranti di sushi, negozi con alimenti e oggetti per la cucina e molto altro. È un’area di Tokyo molto interessante, quindi se vi piace l’idea potete includerla nel vostro itinerario di viaggio.

Cosa vedere


Ristoranti

Sushi misto da Sushi Zanmai.
Chef preparano sushi al ristorante Sushi Dai.
Sushi misto da Iso Sushi.
Sushi misto da Sushi Tomi.
Sushi misto da Ryu Sushi.

Negozi

Mappa e Orientamento

Tsukiji è sulla ‘Hibiya Line della Tokyo Metro (linea grigia) a sole due fermate da Ginza.
Se partite da Shinjuku o Shibuya dovete necessariamente fare un cambio. Tuttavia altri quartieri importanti sulla Hibiya Line sono: Naka Meguro, Ebisu, Roppongi, Akihabara, Ueno.

Mangiare sushi a Tsukiji

Tsukiji è tra i migliori posti al mondo per il sushi. I due ristoranti più famosi, che si sono spostati ora a Toyosu, erano Sushi Dai e Daiwasushi.
Il posto più “comodo” è sicuramente Sushi Zanmai dato che ha molti ristoranti in questo quartiere (ed in molte altre zone).

Sushi Dai

Sushi Zanmai

Foto di Tsukiji




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Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).