Tempio Tokeiji

Al Tempio Tokeiji la natura e l’architettura si sposano in perfetta armonia e ciascuna “invade” il territorio dell’altra, tanto da dar vita ad un tutt’uno. Il risultato è un luogo dove regna la serenità e dove i profumi e i colori delle stagioni attirano tanti visitatori: i giardini del tempio sono ricchi di fiori e alberi di ciliegio che dalla primavera all’autunno regalano una cornice colorata e romantica  a questo luogo. Sebbene alcuni edifici del tempio siano chiusi al pubblico, questo non rende la visita meno piacevole in quanto i giardini sono in realtà il punto di forza di questo luogo assieme alla sua storia avvincente, che si lega alla difesa delle donne e quindi diversa da quella degli altri templi.

Immerso tra le colline di Kamakura, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Kita-Kamakura è di certo un luogo da non perdere.

La storia del tempio

Fondato nel 1285 dalla vedova di Tokimune Hojo, il tempio ha svolto un ruolo importantissimo nella difesa dei diritti delle donne, fungendo per più di 600 anni da convento e rifugio per le donne in fuga da mariti violenti. All’epoca rappresentava l’univa via di fuga per le mogli in cerca di un divorzio legale: fino alla fine del Periodo Edo (1603-1868) le donne che trovavano rifugio a Tokeiji e prendevano parte ad un programma di studio e pratica del Buddismo per 3 anni potevano ottenere un divorzio ufficiale.

Nella sala dei tesori del tempio sono conservati alcuni documenti legali di divorzi risalenti a varie epoche, considerati un vero patrimonio culturale e storico del paese.

Per proteggere le donne, agli uomini non era consentito l’accesso al tempio.  La legge che consentiva al tempio di concedere i divorzi venne abolita sul finire del 1800 e per qualche anno questo luogo restò un convento di monache fino a che, agli inizi del ‘900, non venne convertito in un tempio della disciplina zen.

Informazioni generali per la visita

Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, il tempio ha un costo di ingresso di 200 yen.

Come arrivare

Il Tempio Tokeiji si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione Kita-Kamakura, raggiungibile con la linea JR Yokosuka.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!