Tempio Jomyoji

Sulle colline nella parte orientale di Kamakura, sorge il Tempio Jomyoji, centro del Buddismo Zen e uno dei luoghi sacri più importanti della città, per la sua storia strettamente legata all’influente clan Ashikaga.

Si trova a pochi minuti a piedi da un altro grande tempio della città,  Hokokuji, ed è un luogo che vi consiglio di visitare per vivere un’esperienza emozionante: prendere parte ad una cerimonia del tè nella sala affacciata sul grazioso giardino di rocce del tempio, l’attrattiva principale di questo luogo.

Visitare il Tempio Jomyoji

Nel periodo del suo massimo splendore il tempio Jomyoji comprendeva sette edifici e una serie di pagode sebbene con il passare degli anni molte delle strutture sono state distrutte dagli incendi e solo la storica sala principale, la porta di ingresso e un magazzino oggi compongono il complesso.  Superata l’elegante porta di ingresso in pietra percorrerete un sentiero affiancato da giardini e alberi di ciliegio che in primavera regalano un’incantevole cornice colorata al tempio. Il sentiero conduce alla sala principale, al cui interno è esposta la statua del Buddha storico, Shaka Nyorai.

Nella zona retrostante la sala si trova un cimitero che ospita le tombe di alcuni membri famiglia Ashikaga, dichiarate tesoro culturale della città.

Immergetevi nel silenzio e nella tranquillità di questo luogo prima di dirigervi verso quello che è il vero gioiello del tempio: una tradizionale sala da tè, affacciata su un curatissimo giardino di rocce, un elemento tipico e immancabile dei templi zen.

Pagando un piccolo supplemento potete scegliere un set composto da tè verde e dolcetti e assistere alla tradizionale cerimonia di preparazione mentre vi godete la vista rilassante sul giardino, seduti sul pavimento in tatami.

Informazioni generali per la visita

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30, il tempio ha un costo di ingresso di 100 yen.

Come arrivare

Il Tempio Jomyoji si trova ad una breve passeggiata dalla fermata dell’autobus Jomyoji, raggiungibile in una decina di minuti dalla stazione Kamakura con le linee 23, 24 e 36. Per chi desiderasse camminare, è possibile anche arrivare a piedi dalla stazione in circa 30-40 minuti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!