Tempio Hokokuji

Nascosto tra le colline ad est di Kamakura, il Tempio Hokokuji è un luogo in cui riconnettersi alle proprie emozioni e immergersi nel silenzio e nei profumi di un’incantata foresta di bambù, passeggiando su sentieri in parte ricoperti dal muschio che conducono ad edifici storici e una sala da tè dove sorseggiare una tazza calda di tè matcha. La serenità che si respira al piccolo Tempio Hokokuji è contagiosa ed in grado di trasformare lo stato d’animo di ogni visitatore, allontanando ansie e stress.

Situato ad appena un’ora a sud da Tokyo, è un’ottima tappa per un’escursione giornaliera o per un weekend da dedicare alla visita della città di Kamakura.

Visitare il Tempio Hokokuji

Sede della scuola del Buddismo Zen Rinzai, il Tempio Hokokuji venne fondato nei primi anni del Periodo Muromachi, nel 1300, sebbene gli edifici siano ricostruzioni più recenti, realizzate in seguito al Grande Terremoto del Kanto degli anni ’20 del Novecento. Sin dalle sue origini, la storia del tempio è legata a quelle dei clan che hanno regnato sulla regione, i cui resti, si dice, sarebbero sepolti proprio in una serie di grotte situate nell’area vicino al tempio.

Una porta di ingresso conduce al cortile principale del tempio e da qui si passeggia attraverso un piccolo giardino che in primavera si arricchisce di colori e fragranze dei fiori, fino ad arrivare alla sala principale di preghiera. All’interno dell’edificio potete osservare una statua del Buddha storico, Shaka Nyorai, che rappresenta la figura più venerata del tempio. Alla sinistra della sala principale si trova una torre campanile con un tetto in paglia, una struttura unica e insolita.

La foresta dei bambù

Una delle attrattive principali del tempio è però la meravigliosa foresta di bambù giganti che si trova nell’area retrostante la sala principale. Qui resterete affascinati dinanzi a oltre 2mila piante di bambù altissime che lasciano appena filtrare la luce del sole. Una serie di percorsi di pietra attraversano questo luogo permettendo ai visitatori di entrare in sintonia profonda con i suoni e i profumi della natura e conducendo ad una piccola sala da tè in cui fermarsi a sorseggiare una tazza di tè matcha accompagnata da qualche dolcetto, con viste magiche sulla foresta incantata di bambù.

Come arrivare

Il Tempio Hokokuji si trova ad una breve passeggiata dalla fermata dell’autobus Jomyoji, a sua volta raggiungibile in circa 10 minuti dalla stazione Kamakura con le linee numero 23, 24 o 36. Per chi amasse camminare, è possibile arrivare al tempio anche a piedi dalla stazione in circa 30-40 minuti.

Informazioni generali per la visita

Se il tempio è accessibile gratuitamente dalle 9:00 alle 16:00, per l’accesso alla foresta di bambù viene richiesto un piccolo supplemento di 200 yen, con un’aggiunta di 500 yen per una merenda con del tè presso la sala da tè.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!