Cosa vedere a Ebisu, Daikanyama e Meguro

Ebisu, Daikanyama e Meguro sono i tre quartieri più cool di Tokyo, popolari in particolare tra i giovani giapponesi che seguono le nuove mode e tendenze. Situati nell’area occidentale della metropoli, conservano un’atmosfera molto autentica e “local” che li differenzia dalle zone più turistiche e proprio per questo sono interessanti da scoprire durante una visita in città.

Non sono aree che offrono grandi attrattive turistiche ma si prestano bene ad una piacevole passeggiata tra negozi e boutique indipendenti, centri commerciali e caffetterie, musei e aree residenziali particolarmente caratteristiche. Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Ebisu, Daikanyama e Meguro, eccovi una guida sulle principali attrazioni di questi tre quartieri di Tokyo.

Museo della birra Yebisu

Tourists are entering Yebisu Beer museum.

Situato all’interno del grande complesso commerciale Yebisu Garden Place, il Museo della Birra Yebisu è stato inaugurato nel 2010 per celebrare i 120 anni dalla nascita del brand e può essere di certo una meta ideale per tutti gli appassionati di birra. Nel percorso di visita potrete ammirare vecchie fotografie e campagne pubblicitarie, vedere le bottiglie storiche del marchio e conoscere meglio la storia del birrificio che ha dato il nome al quartiere. Il museo comprende anche una birreria dove assaggiare i vari prodotti dell’azienda e un negozio dove acquistare la birra e i gadget dell’azienda.



Yebisu Garden Place

yebisu-garden-place-f

Il quartiere di Ebisu si sviluppa attorno al complesso commerciale e residenziale Yebisu Garden Place, una vera e propria città nella città: comprende infatti oltre 10 edifici nei quali si ospitano ristoranti, hotel, negozi, uffici, appartamenti, musei e molto altro ancora. Cuore del complesso è il grattacielo Yebisu Garden Place Tower, dove è possibile salire gratuitamente ed ammirare il panorama sul quartiere e la città.



Daikanyama

daikanyama-f

Ad una sola fermata di treno da Shibuya, il quartiere di Daikanyama è divenuto popolare tra i giapponesi grazie al cinema, ma resta ancora poco conosciuto ai turisti internazionali. È un luogo che merita una passeggiata anche solo per sfuggire qualche istante alla folla di Shibuya, ma sono certo che il fascino semplice ed elegante al tempo stesso di Daikanyama vi sorprenderà piacevolmente. I viali tranquilli sono punteggiati di negozi eleganti, ristoranti, pasticcerie e librerie che hanno reso il quartiere un punto di riferimento per creativi e appassionati di moda e nuove tendenze.



T-site Daikanyama

t-site-daikanyama-f

Nel quartiere di Daikanyama ha trovato la sua collocazione ideale il T-Site, un complesso di edifici collegati tra loro da passerelle sospese, che ha vinto numerosi premi per l’innovazione e la bellezza architettonica. Il nome deriva dai motivi a forma di “T” che decorano le facciate esterne rendendo omaggio al principale occupante del complesso, la famosa libreria Tsutaya, alla quale si aggiungono negozi, ristoranti e caffetterie perfette per trascorre un piacevole pomeriggio.



Naka Meguro

Tokyo sakura cherry blossom with light up at Nakameguro , Tokyo

Naka-Meguro è un’area residenziale che fa parte del quartiere Meguro ed è un luogo tranquillo e carico di fascino, frequentato perlopiù da giapponesi. L’atmosfera e il paesaggio urbano di questa zona è lontana anni luce dai frenetici quartieri di Shinjuku e Shibuya: qui, tra le case, si inseriscono negozi indipendenti, gallerie d’arte, bar e ristoranti, librerie e caffetterie. Cuore della zona è il fiume Meguro attorno al quale si concentrano la maggior parte delle attività commerciali. L’area diventa molto animata in primavera, durante il periodo della fioritura dei ciliegi che costeggiano le rive del fiume. Alla sera in particolare questa zona viene illuminata e le luci e il rosa dei petali si riflettono sulle acque dando vita ad uno spettacolo da non perdere.


Tokyo Metropolitan Museum of Photography

All’interno del complesso Yebisu Garden Place, nei pressi del museo della birra Yebisu, si trova un altro museo interessante, dedicato alla fotografia. Si sviluppa su quattro piani proponendo un viaggio interessante nella storia e nelle tecniche della fotografia, per passare poi all’esposizione dei lavori: alcune sale ospitano mostre temporanee di fotografie realizzate da artisti internazionali, mentre altre accolgono la collezione permanente fatta dai più bei scatti del passato. Nel negozio è possibile acquistare stampe delle opere più belle, poster e gadget.

Ebisu Yokocho

By: Andy Yeo

A pochi passi dalla stazione di Ebisu, l’Ebisu Yokocho è un piccolo vicolo coperto, illuminato dalle luci al neon delle insegne e da quelle suggestive delle lanterne che donano un tocco retrò a questo luogo. Sul viale si affacciano pub e minuscoli ristorantini che rappresentano una tappa perfetta per gli amanti della cucina giapponese autentica, che spazia dalle specialità di pesce alla carne alla griglia fino alla tempura e l’okonomiyaki. È un noto punto di ritrovo per gli impiegati che lavorano nella zona e che alla sera si ritrovano qui per chiacchierare e bere del sakè o una birra in compagnia e questo conferisce al luogo un’atmosfera molto spensierata e familiare. I prezzi economici consentono inoltre di trascorrere una serata senza incidere troppo sul budget.


Meguro Sky Garden

Pur essendo un po’ scomodo da raggiungere e poco conosciuto dai turisti, il Meguro Sky Garden offre un’oasi naturale tranquilla non molto distante dal frenetico quartiere di Shibuya.
È inoltre un luogo unico nel suo genere: si trova infatti “sospeso” a 35 metri sopra l’incrocio tra due strade principali piuttosto trafficate, e si sviluppa verso l’alto con un percorso circolare (ma è presente anche un ascensore).
In cima, oltre a godervi un po’ di pace e relax, avrete una bellissima vista su Tokyo e sul quartiere e troverete vari paesaggi naturali: pini, alberi di ciliegio, piccole foreste di bambù e prati fioriti che lasciano spazio qua e là a spazi per sedersi e aree giochi per i bimbi. Ideale per ammirare il tramonto, la fioritura degli alberi di ciliegio o per un picnic, è accessibile gratuitamente.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).