T-site Daikanyama

Il quartiere di Daikanyama potrebbe tranquillamente essere definito il Greenwich Village di Tokyo: un’elegante area residenziale con tranquilli viali alberati in cui passeggiare, fermarsi a leggere un libro su una panchina o sedersi a prendere un caffè nei tavolini all’aperto dei piccoli bar dall’atmosfera accogliente. Ma non crediate sia un quartiere noioso, tutt’altro: le vie pullulano di ferventi centri culturali, gallerie d’arte e negozietti di prodotti artigianali locali che vale la pena visitare per scoprire un volto autentico e poco conosciuto di Tokyo.

Ed in questa cornice ha trovato la sua collocazione ideale il T-Site, uno straordinario complesso di edifici tutti collegati tra loro da passerelle sospese, che ha vinto numerosi riconoscimenti per la sua bellezza architettonica. Il nome deriva da una particolare caratteristica delle facciate esterne che presentano tanti motivi a forma di “T”  intrecciati tra loro, che rendono omaggio al principale occupante del complesso, la libreria Tsutaya.

Nel progetto gli architetti hanno introdotto alcune importanti innovazioni, mescolando agli elementi tipici dell’architettura giapponese alcuni concetti propriamente occidentali: hanno optato per la conservazione degli alberi che già erano presenti nell’area per creare un insieme armonico che unisse natura e architettura e si sono ispirati al concetto di piazza, vista come un luogo non di passaggio ma in cui ci si ferma a leggere un libro, mangiare, fare shopping e bere un caffè.

Il T-Site, infatti, mette a disposizione una sofisticata gamma di servizi: gli edifici ospitano un hotel, una clinica veterinaria, boutique, ristoranti di tendenza e gallerie d’arte. Ma il cuore pulsante di questo complesso è la libreria Tsutaya, una grande catena che vende libri, musica e film.

La libreria Tsutaya

Inserita tra le 20 librerie più belle al mondo, Tsutaya si sviluppa su più piani con un’offerta davvero notevole: scaffali e tavolini sono ricolmi di volumi, che spaziano dalle opere letterarie giapponesi a quelle straniere tradotte o in inglese, dalle categorie specializzate in arte o fotografia alle collane di libri antichi. Molto rifornita è anche la Magazine Street, la sezione dedicata alle riviste nazionali e internazionali divise in categorie tematiche: viaggi, motori, architettura e design, arte, cucina, ecc.  La libreria cerca di promuovere il piacere della lettura anche creando degli spazi dedicati in cui immergersi tra le pagine dei volumi: salendo al piano superiore, nella lounge Anjin, ci si trova in un salotto sofisticato e intimo, dove le luci soffuse e l’arredo in legno e pelle, creano l’atmosfera giusta per fermarsi a leggere. Accanto alla lounge è collocato un bar con un design molto particolare e a tema, dove potete ordinare un caffè o un drink e ritrovarvi con gli amici fino a tarda sera.

Oltre a libri e riviste, il negozio conta anche alcuni reparti dedicati a dvd, cd e videogiochi. La sezione dei dvd comprende un vasto assortimento di titoli, con pellicole classiche e nuove uscite. Anche gli appassionati di musica troveranno ogni genere possibile, dal jazz alla musica classica, dal rock al pop; la libreria conta infatti circa 120mila album che possono essere ascoltati gratuitamente in apposite postazioni, magari mentre sorseggiate un tè. Nella libreria trovate anche uno Starbucks.

Negozi e Ristoranti

Un’altra tappa da non perdere, in particolare se siete amanti della fotografia, è il Daikanyama Kitamura Photo Equipment Shop, un negozio specializzato in macchine fotografiche digitali di diverse marche e prezzi. Oltre alla vendita di macchine e accessori, il negozio offre una serie di servizi come la stampa di foto e rullini, la creazione di album e uno studio fotografico.

A chi viaggi con dei bambini consiglio di dare un’occhiata al Børnelund Daikanyama, un negozietto di giocattoli che mette a disposizione delle famiglie anche delle aree giochi dove i piccoli possono divertirsi.

Tra gli altri negozi troverete una cartoleria dove acquistare articoli da regalo e bellissime penne, dalle stilografiche più eleganti a quelle classiche con la piuma; per chi viaggia con il cane il Green Dog Daikanyama mette a disposizione una clinica veterinaria, un negozio di prodotti alimentari per gli amici a 4 zampe e un centro di toelettatura.

Se tutto questo shopping vi ha messo fame, fate una sosta al ristorante Ivy Place, che propone una vasta selezione di specialità internazionali e una deliziosa lista di cocktail e vini da sorseggiare in un ambiente raccolto e raffinato o all’aperto nella terrazza.

Galleria Foto

 

Mappa:

Nome: T-site Daikanyama


Nelle vicinanze:

tsutaya-fA 28 metri
By: ConnieA 31 metri
paul-bocuse-fA 53 metri
matsunosuke-9A 85 metri
By: Toshihiro GamoA 177 metri
aranzi-aronzo-fA 420 metri

 

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!