Come arrivare ad Arashiyama

Arashiyama è uno dei quartieri turistici più interessanti di Kyoto e offre numerose attrattive naturali e culturali che vale la pena visitare. Raggiungere il quartiere è molto semplice in quanto l’area è servita da tre stazioni di treni e tram, JR Saga-Arashiyama, Hankyu Arashiyama e Keifuku Arashiyama che offrono numerosi collegamenti con le zone centrali e turistiche di Kyoto e sono inoltre ben posizionate rispetto ai luoghi di interesse del quartiere. Sebbene il treno o il tram sia il mezzo più comodo e rapido per raggiungere Arashiyama, non manca anche un servizio di trasporto in autobus che richiede più tempo, a seconda del traffico, ma vi consente di ammirare meglio la città durante il tragitto. Vediamo nel dettaglio come arrivare ad Arashiyama.

In treno/tram

Con la Japan Railways (JR)

Considerando come punto di partenza la stazione centrale di Kyoto, il modo più veloce e comodo per arrivare ad Arashiyama è con la linea JR Sagano Line, che vi conduce alla stazione Saga-Arashiyama Station in circa 15 minuti ad un costo di 240 yen che può essere coperto dal Japan Rail Pass. Il centro del quartiere dista circa 5-10 minuti a piedi dalla stazione Saga-Arashiyama.

Con il tram Keifuku Railways (Randen)

I tram della linea Keifuku Arashiyama Line collegano la stazione Arashiyama con la stazione Omiya, la quale si trova all’incrocio tra i viali Shijo e Omiya nel centro di Kyoto. Sebbene il tragitto duri un po’ di più (circa 20-30 minuti) e richieda un cambio durante il percorso, viaggiare a bordo di questo tram dai tratti vintage rende il percorso ancora più particolare e vi consente inoltre di godervi qualche scorcio sulla città. I tram della compagnia privata Keifuku sono infatti gli unici rimasti di una grande rete che un tempo serviva la città. Il costo del viaggio è di 210 yen e vi condurrà alla stazione Keifuku Arashiyama che si trova proprio nel cuore del quartiere.

Con la linea Hankyu Railways

Dalla stazione Kawaramachi o dalla stazione Karasuma nel centro di Kyoto (sul viale Shijo), potete prendere la linea Hankyu Main Line fino alla stazione Katsura e da qui proseguire con la linea Hankyu Arashiyama Line fino ad Arashiyama. Il tragitto totale dura circa 20 minuti e ha un costo di 220 yen. La corsa termina alla stazione Hankyu Arashiyama, situata sulla parte opposta del fiume ad una decina di minuti dal centro del quartiere.

In autobus

Non sono molti i turisti che optano per l’autobus considerando che il viaggio dura apprssimativamente 30 minuti in condizioni di traffico normale, però se preferite questo mezzo potete prendere la linea Kyoto City Bus n. 28 dalla stazione centrale di Kyoto e scendere alla fermata Arashiyama-Tenryuji-mae.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!