Dove mangiare a Kyoto

Chi viene a Kyoto per la prima volta fa fatica a trovare posti dove mangiare. In altre città giapponesi come per esempio Tokyo, nei quartieri principali basta fare qualche metro e si trovano un’infinità di ristoranti, ma questo non vale per Kyoto: qua anche in zone con molti hotel non ci sono tanti ristoranti tra cui scegliere. Durante il giorno vi consiglio di mangiare vicino ai templi e ai posti dove siete, ma per la sera i questo articolo vi indico alcune delle migliori zone della città dove poter mangiare. Vi invito anche a guardare la pagina con tutti i ristoranti a Kyoto per poter mangiare alla grande.

Nagahama Ramen Miyoshi

nagahama-ramen-miyoshi-f

Anni fa lo ho soprannominato “la bettola” ed ora tutti gli italiani in viaggio qua lo conoscono con questo nome. Il locale è sudicio, con una forte puzza di maiale bollito, se ci passate davanti e non ve l’ho consigliato io vi giuro che non vi verrebbe mai e poi mai voglia di entrare. Però è assolutamente imperdibile per fare una vera ramen-experience. Ramen in stile tonkotsu, per un pasto veloce che ricorderete per sempre e racconterete a tutti.
Costo: meno di 1000yen.


Musashi Sushi

musashi-sushi-f

È un ristorante di kaiten sushi, conosciuto anche come “Sushi no Musashi”, ed ha due sedi: una nella stazione di Kyoto ed una vicino alla stazione di Sanjo. Il sushi passa davanti ai vostri occhi su nastro trasportatore e potete prendere quello che più vi aggrada oppure ordinare direttamente allo chef. Ci sono stato diverse volte, con soddisfazione, perché fanno ottimo sushi ed hanno anche pezzi creativi. A dire la verità una volta non era stato all’altezza, sembrava quasi avessero cambiato gestione e la qualità era peggiorata, poi ci sono tornato altre volte ed è tornato quello di un tempo, speriamo mantenga ancora la qualità che ha sempre avuto perché è più che valido per il prezzo che ha.
Costo: 1500-2000yen.



Nishiki Market

nishiki-market-f

Nello storico mercato coperto di Nishiki trovate di tutto, anche ottimo street-food: siccome c’è molta gente per educazione se prendete qualcosa evitate di camminare e mangiate stando fermi. Lasciatevi ispirare, hanno piccoli polipi, takoyaki, pollo fritto e molto altro.
Vi svelo un segreto: più o meno in mezzo al mercato trovate il negozio Kimura, lo riconoscete sicuramente perché hanno spiedini di pesce crudo che costano intorno ai 200-300yen e sono assolutamente impedibili, mi raccomando non ditelo a nessuno!


Sushi Sei

sushisei-2-f

Questo ristorante di sushi ha varie sedi in Giappone, una molto comoda a Kyoto si trova a fianco al centro commerciale Daimaru, nei pressi del mercato Nishiki. L’interno è abbastanza elegante e il servizio attento. È perfetto a pranzo perché ha un bel set abbondante che costa circa 1500yen. La sera invece costa di più.


Menbakaichidai – Fire Ramen

Il nome del locale è un po’ difficile da leggere, però lo potete chiamare semplicemente “Fire Ramen”, è questa la loro specialità!
Se volete provare qualcosa di alternativo è perfetto: vi danno un bavaglio per proteggervi e vi servono un ramen nel quale mettono dell’olio che brucia e produce una fiammata enorme che arriva al soffitto e vi acceca. È certamente turistico, però è carino! Hanno anche ramen con brodo vegetariano.
Costo: 1500-2000yen.

Karafuneya

È una gelateria con coppe gelato abbastanza buone. All’ingresso ci sono decine e decine di riproduzioni in plastica dei loro gelati, così da poter scegliere comodamente quella che preferite. Ne hanno veramente per tutti i gusti ed è affascinante vederle tutte: pensate che hanno addirittura la coppa gelato con sopra un pezzo di maiale fritto, e c’è una coppa gelato veramente enorme, con cui possono mangiare oltre 20 persone, che costa circa 50,000yen (quasi 400Euro!).
Non dovete andarci per forza, non è chissà cosa, però vi segnalo questo posto perché è aperto fino alle 11 di sera e sono sicuro che dopo una giornata in giro per Kyoto se non avete sonno potrebbe essere simpatico venire qua a mangiarsi una coppa gelato.
La sede più comoda da raggiungere è non lontana dalla stazione di Sanjo.

Sanjo

È la zona dove c’è l’omonima stazione, a nord di Pontocho. Lì intorno ci sono moltissimi ristoranti tra cui scegliere ed anche molte delle catene giapponesi più famose.

Stazione di Kyoto

stazione-kyoto-f

Intorno alla stazione di Kyoto ci sono molti ristoranti:

  • Asty Road: è una strada dentro la stazione, nella parte Sud. Qua trovate anche il già citato Musashi Sushi ed una sede di Espressamente Illy dove bere un caffè espresso perfetto.
  • Yodobashi Camera: è una sede del celebre negozio di elettronica, si trova dietro la Tokyo Tower nella parte Nord della stazione. Al 6° piano trovate molti ristoranti di ogni tipo.
  • Isetan: è a fianco alla stazione, nella zona Nord. Al 12° piano ci sono molti posti dove mangiare, non costosi ma nemmeno economici. Tra tutti vi consiglierei principalmente Tonkatsu Wako dove mangiate una buona cotoletta giapponese senza spendere molto (1500-2000yen).
  • Porta: è una zona sotterranea nella parte Nord della stazione. Ci sono oltre 20 ristoranti, qualcosa in emergenza lo trovate però secondo me qua non c’è molta scelta come negli altri posti appena citati.

Vi segnalo anche che nella zona Sud della stazione c’è una sede della catena Nakau, dove mangiare senza troppe pretese spendendo una miseria (con 1000yen si mangia abbondante).


Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!