Gola Takachiho

Immaginate di lasciarvi trasportare pigramente attraverso una profonda gola vulcanica da una barca a remi mentre intorno a voi una cascata impressionante, nascosta tra la vegetazione brillante, dà vita ad arcobaleni che risplendono tra le goccioline di umidità. È questa l’esperienza che potete vivere nella Takachiho Gorge, una stretta gola alta 17 metri nata da un’eruzione vulcanica migliaia di anni fa. Il fiume cristallino Gokase scorre in fondo alla gola scavando le pareti rocciose dalla superficie irregolare che secondo molti evoca la pelle di un drago e offrendo l’opportunità di ammirare questa meraviglia della natura dal basso. Per chi ama camminare, ci sono anche sentieri di trekking che permettono di esplorare uno scenario meraviglioso, ancora più suggestivo in autunno quando i colori della vegetazione che ricopre le pareti della gola si tingono di colori fiammeggianti.

In barca sul fiume

Ci sono due alternative per visitare la gola: la prima è dal basso, noleggiando una barca a remi con cui navigare lentamente lungo fiume. Le barche a noleggio sono disponibili nella parte sud della gola e non avrete problemi a destreggiarvi sul corso d’acqua in quanto non vi sono forte correnti ed è quindi facile navigare. Vi consiglio vivamente di optare per questa soluzione in quanto è quella che offre una vista maggiormente ravvicinata delle pareti rocciose e della cascata Manainotaki che irrompe nel cuore della gola, con le sue acque scintillanti che scendono dirompenti da 17 metri di altezza, incantando gli sguardi dei visitatori.

Le barche si possono noleggiare tutti i giorni, tranne in caso di pessime condizioni climatiche, dalle 8:30 alle 17:00 ad un costo di 2.000 yen per 30 minuti. Ogni imbarcazione può ospitare al massimo 3 persone. 

Nell’estremità meridionale della gola, vicino al punto di noleggio barche, si trovano altri servizi e piccole attrattive come un acquario che ospita pesci e specie d’acqua dolce, un laghetto per la pesca e alcuni ristoranti e negozi di souvenir. 

I sentieri di trekking

La seconda alternativa permette di avere una prospettiva dall’alto della gola grazie a un percorso che fiancheggia il bordo della parete rocciosa per un chilometro. Potrete godervi bei panorami lungo tutto il percorso e in alcuni punti si ha una visuale completa e lo sguardo può spaziare fino al fiume sottostante. Il sentiero termina nei pressi del Santuario Takachiho, un’altra attrattiva importante della città di Takachiho.

Esiste anche un breve percorso roccioso che costeggia il fiume ma sono necessarie delle calzature adeguate, inoltre non permette di arrivare fino a sotto la cascata.

Dormire vicino alla gola in estate

Se visitate Takachiho nella bella stagione tenete presente che la gola è illuminata nelle serate estive fino alle 22:00, permettendo di vedere questo luogo sotto una luce diversa e ancora più magica. In questo caso un’opzione da valutare è quella di pernottare nei pressi della gola dove si trovano alcune tradizionali locande e hotel; questo consente anche visitare più comodamente il Santuario Takachiho dove si svolgono performance di danza tradizionale alla sera.

Visitare la gola di Takachiho in autunno

Da aprile a ottobre le pareti della gola di Takachiho sono rivestite da foglie verdi, che creano un bellissimo contrasto di colori con l’azzurro del fiume e della cascata. Man mano che ci si avvicina alla stagione autunnale, lo scenario assume contorni romantici, con la vegetazione che sfuma su toni aranciati e rossi. Per cogliere al meglio il foliage autunnale, pianificate la vostra visita tra la di metà novembre a gli inizi di dicembre.

Per i più sportivi

Se siete appassionati di trekking e abbastanza allenati, considerate l’idea di percorrere il Takachiho Course, un sentiero escursionistico lungo poco più di 12 km che offre uno sguardo approfondito sulle meraviglie naturali e culturali dell’area di Takachiho.

Il percorso inizia presso il centro informazioni turistiche della città e fa tappa in varie attrattive, tra cui il Santuario Takachiho, la gola, il Santuario Mukoyama e il Giardino del Tè Maruono, terminando al Mercato Gamataze.

Come arrivare

La gola di Takachiho si trova appena fuori dal centro città, a circa 30-40 minuti a piedi dal terminal degli autobus di Takachiho. Un autobus turistico collega la gola con il terminal degli autobus e altre attrazioni turistiche nei fine settimana e nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali non è disponibile un servizio di trasporto pubblico, ma potete eventualmente optare per un taxi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).