Dove dormire a Tenerife

Se avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze a Tenerife, non vi resta che decidere in quale località alloggiare: si tratta infatti dell’isola più grande delle Canarie e sebbene le distanze non siano eccessive, ogni località offre atmosfere, paesaggi e servizi diversi. Il tutto dipende dal tipo di vacanza che avete intenzione di trascorrere: se cercate un luogo tranquillo e autentico per rilassarvi, una località vivace per scatenarvi in discoteca di notte o una cittadina con tanti servizi per far divertire i vostri bimbi.

Per aiutarvi nella scelta qui di seguito vi segnalo le principali località in cui dormire a Tenerife. 

Santa Cruz de Tenerife

Capitale di Tenerife, Santa Cruz è l’unica vera città dell’isola ed è il punto di attracco delle navi da crociera. È la scelta migliore se oltre a trascorrere le giornate in spiaggia volete dare alla vostra vacanza un’impronta più culturale, visitando luoghi storici, musei e gallerie d’arte o anche solo passeggiando tra i vicoli traboccanti di colori che evocano il passato coloniale dell’isola. La città è molto vivace e ricca di tanti spunti per il tempo libero: ci sono negozi di marche internazionali, mercatini, giardini botanici e ristoranti che propongono vari tipi di cucina. Santa Cruz ha anche un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno, ma è famosa soprattutto per il Carnaval di febbraio, il secondo più importante al mondo dopo quello di Rio de  Janeiro. Nella settimana dei festeggiamenti la città si affolla di turisti, quindi è bene prenotare con molto anticipo se si viaggia in questo periodo! La città offre diverse spiagge dove crogiolarsi al sole nella bella stagione, ma la principale  è Playa de las Teresitas, con il suo scenario da cartolina fatto di sabbia dorata, mare cristallino e palme. Sia che viaggiate con la famiglia che con la dolce metà o con gli amici, Santa Cruz de Tenerife offre sistemazioni adatte a tutti i gusti e i budget, dai B&B e ostelli economici agli hotel di lusso affacciati sul mare.

Puerto de Santiago

Per chi vuole allontanarsi dalle località turistiche e godersi una vacanza più tranquilla, Puerto de Santiago è il posto ideale. Un tempo villaggio di pescatori, Puerto de Santiago ha conservato il suo carattere autentico, restando una cittadina con uno stile di vita rilassato. Le stradine strette puntellate da case tradizionali, i negozietti indipendenti e i bar frequentati per lo più dalla gente del posto rendono Puerto de Santiago il luogo perfetto per immergersi nello spirito delle Canarie ed essendo una località poco turistica avrete modo di entrare maggiormente in contatto con gli spagnoli.  Essendo abbastanza lontana dall’aeroporto di South Tenerife, risulta un po’ isolata, ma nei dintorni trovate altre bellissime località come Playa de la Arena e Los Gigantes. Se optate per questa cittadina vi consiglio però di noleggiare un’auto: non ci sono tanti trasporti pubblici e in questo modo vi è più facile spostarvi e visitare i dintorni.  Troverete una buona scelta di hotel e resort all inclusive con tanti servizi. 

Los Gigantes

Los Gigantes è un altro villaggio pittoresco, situato lungo la costa sud accanto a Puerto de Santiago. Oggi è un centro turistico conosciuto ma non troppo affollato, a causa anche della sua distanza dall’aeroporto. Anche qui troverete un’atmosfera rilassata tipica delle località balneari spagnole, ma anche tante attività da fare: dal porticciolo partono tanti tour in barca per avvistare balene e delfini, crociere turistiche ed è possibile noleggiare moto d’acqua lungo i moli. A breve distanza dal porto si trova l’unica spiaggetta di Los Gigantes. La tranquillità di questa cittadina e le varie attività disponibili la rendono la meta preferita dalle famiglie. Il centro della città pullula di negozietti di artigianato locale, ristorantini di cucina spagnola e locali serali con musica dal vivo, mentre spostandosi nell’entroterra si trova una delle maggiori attrazioni naturali della regione, Los Alcantilados de los Gigantes, il più alto canyon d’Europa da cui si godono viste mozzafiato. Tutt’intorno alla cittadina si snodano percorsi di trekking attraverso paesaggi suggestivi.

Costa Adeje

Costa Adeje rappresenta il volto moderno e più sofisticato di Tenerife, con una costa punteggiata di hotel di classe e resort piuttosto costosi, attrazioni e parchi divertimenti. È una località che offre tanti servizi e intrattenimenti sia per le famiglie che per i giovani. In spiaggia è possibile praticare tante attività, dalle crociere in barca a vela ai tour per avvistare balene e delfini, fino alle moto d’acqua, mentre in città ci sono centri commerciali con cinema multisala, ristoranti e bowling. I parchi acquatici permettono di trascorrere una giornata divertente con tutta la famiglia e tra questi c’è il Siam Park, uno dei più grandi in Europa. Costa Adeje è la location ideale per chi cerca una vacanza spensierata all’insegna di sole, mare, relax e divertimento e ospita anche campi da golf e spa di qualità.

La bellezza delle spiagge attorno a Costa Adeje è indubbia: la glamour Playa del Duque vanta una distesa di sabbia dorata lambita da un mare cristallino e sul lungomare si alternano ristoranti sofisticati e bar. Playa Fañabé è un’altra spiaggia paradisiaca, ampia e perfetta per nuotare, mentre la piccola Playa Paraiso è  particolarmente consigliata a chi predilige la tranquillità.
Di notte Costa Adeje si anima: è infatti il luogo per eccellenza della movida, con diverse discoteche, locali con musica dal vivo, club in spiaggia, ma anche pub e ristoranti per una serata più informale.

Uno dei maggiori vantaggi di alloggiare a Costa Adeje è la vicinanza all’aeroporto, che rende la cittadina una base comoda per una vacanza a Tenerife.

Puerto de La Cruz

Puerto La Cruz è la seconda città più grande di Tenerife ed è stata la prima località turistica dell’isola. Ex villaggio di pescatori conserva ancora intatto l’antico molo dove ormeggiano i pescherecci. Si trova lungo la costa nord e offre tante attrazioni, come parchi acquatici, giardini botanici, spiagge e negozi. Oggi è molto popolare tra i turisti europei, ma nonostante la notorietà resta un luogo tranquillo, dove la vita notturna non è vivace come in altre località, ma non mancano  bar con tavolini all’aperto nelle piazze dove ci si ritrova tra amici a bere un drink alla sera. Le vecchie stradine acciottolate e le case in architettura tradizionale offrono bellissimi scorci durante le passeggiate serali, mentre il giorno potete distendervi su una delle spiaggette di Puerto de La Cruz. Offre tantissime alternative di alloggio, dai resort e hotel di lusso fino ai piccoli ostelli e gli alberghi a conduzione familiare.

Los Cristianos

Quello che un tempo era un pittoresco villaggio di pescatori oggi è una delle destinazioni più popolari di Tenerife, sia tra le famiglie che tra i giovani, riuscendo ad accontentare tutti. È uno dei principali centri della movida dell’isola, con locali e club affollatissimi durante l’alta stagione, ma anche chi vuole ritagliarsi degli spazi tranquilli non avrà difficoltà: Los Cristianos offre diverse spiagge, alcune più grandi e rinomate, altre più appartate e meno caotiche. In spiaggia è possibile dedicarsi a tanti sport acquatici, prendere parte a tour in barca o semplicemente nuotare e crogiolarsi al sole. Gli amanti dello shopping possono passeggiare nelle strade pedonali del centro, che pullulano di negozietti di artigianato, abbigliamento e souvenir, e di ristoranti che propongono vari tipi di cucine.

Los Cristianos è molto vicino all’aeroporto e ai moli salpano numerosi traghetti giornalieri per le altre isole delle Canarie, come Fuerteventura, Gran Canaria, ecc., quindi è una località molto comoda anche per gli spostamenti. Inoltre si trova vicino a Playa de las Americas, un’altra popolare destinazione turistica 

Playa de las Americas

Playa de las Americas è un’altra importante destinazione turistica e si trova vicino a Los Cristianos.

È un po’ la Las Vegas di Tenerife, con negozi di brand internazionali, ristoranti che offrono un viaggio nei sapori di tutto il mondo e un’instancabile scena notturna, con discoteche, locali di musica dal vivo e spettacoli di vario genere. Non mancano naturalmente spiagge dorate, dove praticare sport acquatici o rilassarsi distesi sulla sabbia.