Dove dormire a Gran Canaria

Gran Canaria è ricca di villaggi pittoreschi, località balneari e città che offrono un mix di meraviglie naturali e culturali, perciò scegliere dove dormire non è affatto semplice.  Tutto dipende infatti dal tipo di vacanza desiderato e dalle preferenze personali: ci sono infatti località tranquille e altre con una vita notturna più movimentata, cittadine con scorci romantici e altre ricche di comfort e tanti spunti per praticare attività sportive. A seconda che vogliate fare una vacanza interamente di mare e relax o che invece preferiate un’esperienza più dinamica, a Gran Canaria troverete la località più giusta per voi. Fondamentale è anche considerare i mezzi di trasporto che si avranno a disposizione: se pensate di noleggiare un’auto per poter esplorare l’isola allora potete anche scegliere una località più appartata e tranquilla, se invece preferite rimanere nella stessa cittadina ed eventualmente spostarvi con i mezzi pubblici nelle vicinanze allora è meglio optare per una località con una posizione strategica, più grande e con il maggior numero di attrazioni e servizi.

La maggior parte delle località turistiche sono concentrate lungo la costa sud, dove si trovano anche le spiagge più belle, mentre al nord l’isola offre paesaggi più contaminati e località meno famose. Se avete già deciso di trascorrere le prossime vacanze a Gran Canaria e volete consigli su dove dormire, qui di seguito trovate una panoramica delle migliori località dell’isola.

Puerto Rico

Un tempo piccolo porto di pescatori, Puerto Rico è oggi tra le località turistiche più famose di Gran Canaria. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui numerosi ristoranti e bar che costeggiano il lungomare, un centro commerciale e tanti negozietti per lo shopping, un porticciolo dove passeggiare ammirando il tramonto e  angoli tranquilli e romantici per chi desidera una vacanza di totale relax. Puerto Rico è una località che accontenta tutti: in alta stagione le serate sono molto vivaci, con party sulla spiaggia, club e locali con musica dal vivo, ma esistono anche alternative più tranquille e informali per famiglie. La spiaggia centrale della città, ampia e dorata, è un rifugio ideale per gli amanti del mare e del sole ed è particolarmente consigliata alle famiglie e a chi vuole rilassarsi per le acque calme e basse per diversi metri; lungo la promenade si trovano piscine pubbliche, giardini tropicali, bar e ristoranti. La spiaggia Amadores, situata a breve distanza da quella principale, è invece perfetta per praticare sport acquatici, grazie alle numerose scuole e negozi di noleggio.  Un’alternativa per chi viaggia con i bambini è anche il parco tematico Atlantida. Puerto Rico conta un buon numero di hotel e resort che offrono ottimi servizi e vacanze all inclusive. Sono disponibili anche grandi complessi di appartamenti, alcuni dei quali costruiti sulle colline attorno alla cittadina per offrire bellissime viste.

Las Palmas

La capitale di Gran Canaria è la scelta migliore per chi vuole una vacanza all’insegna di mare e cultura, alternando il relax in spiaggia alla visita di luoghi storici e musei. Las Palmas si estende su una piccola penisola e ciò significa che la città si trova circondata da chilometri di costa, con ampie e bellissime spiagge dorate.  La Playa de Las Canteras è una delle più famose e più estese delle isole Canarie e a punteggiare la spiaggia ci sono discoteche, bar, gelaterie, ristoranti e chioschi. Il porto di Las Palmas è uno dei più importanti e trafficati delle Canarie: da qui salpano traghetti diretti verso le altre isole e la terraferma, crociere turistiche e tour per avvistare animali marini. La zona del porto è sempre molto animata, grazie anche ai numerosi complessi commerciali e di intrattenimento, ristoranti che servono ottime specialità di pesce e bar con affaccio sull’acqua. Las Palmas de Gran Canaria non mancano alberghi e appartamenti di vario genere, dagli hotel eleganti a pochi passi dalla spiaggia ai piccoli ostelli e B&B. Di certo alloggiando qui non vi annoierete: ci sono tantissime attività da fare, sia per chi ama stare in spiaggia e dedicarsi agli sport acquatici, sia per chi ama lo shopping o la cultura. Il quartiere più antico della città è Vegueta, dove si può visitare la Casa Muse de Colon, dedicata a Cristoforo Colombo. Ci sono poi altri musei e gallerie d’arte, oltre a bellissime chiese come la Cattedrale di Santa Ana. Chi ama la moda non resterà deluso: l’area di Santa Catalina pullula di negozi e boutique di stilisti spagnoli e internazionali.

Las Palmas è anche un’ottima base per esplorare l’isola e le altre località delle Canarie; inoltre alloggiando qui sarete vicini all’aeroporto.

Maspalomas

Con le sue ampie distese di sabbia dorata incorniciata da migliaia di palme e un clima ideale tutto l’anno, Maspalomas è la località ideale per chi è a caccia di sole, mare e relax. La splendida costa, caratterizzata da dune di sabbia, ampie spiagge e un mare poco profondo la rende particolarmente consigliata agli amanti dei paesaggi incontaminate e a chi viaggia con i bambini. Tante le attività disponibili: dai tour sul dorso di un cammello alle passeggiate lungo la costa per visitare attrazioni come El Faro. Incorniciata da una bellissima vegetazione, tra cui si snodano percorsi escursionistici, Maspalomas offre spunti per il divertimento di adulti e bambini, come i parchi tematici Aqualand e Holiday World o l’affascinante parco archeologico Mundo Aborigen.  Lungo il Boulevard El Faro si susseguono numerosi negozietti di stilisti più o meno famosi, ristoranti e cafè che servono pietanze locali e internazionali. Le sistemazioni di Maspalomas spaziano da hotel di lusso a B&B a gestione familiare e appartamenti economici, quindi ogni viaggiatore può trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze. 

Playa del Inglés

Playa del Inglés è la località balneare più grande e vivace di Gran Canaria e quella che ospita i locali notturni più famosi dell’isola. Ideale per i giovani che vogliono scatenarsi fino alle prime luci dell’alba, Playa del Inglés offre però anche tanti angoli tranquilli e tante attività per le famiglie:  la spiaggia è piuttosto estesa e sul lungomare si trovano negozietti, bar, ristoranti e chioschi per fare una pausa dai caldi raggi del sole estivo. Per chi vuole allontanarsi dalla folla durante l’alta stagione, nelle vicinanze c’è la più tranquilla spiaggia di El Cochino. Non mancano luoghi pensati per gli appassionati di shopping, con più di 10 centri commerciali che vendono di tutto, dai souvenir ai dispositivi elettronici. Alcuni dei centri commerciali ospitano all’interno le più famose discoteche della città: al Kasbah Centre si trova quella più di tendenza, mentre lo Yumbo Centre è la sede del club frequentato dalla comunità LGBT. Essendo una località molto turistica, Playa del Inglés offre un’ampia gamma di sistemazioni, che spaziano dagli hotel e resort di lusso affacciati sul mare ai piccoli monolocali e B&B economici nascosti nelle stradine secondarie della città. 

Puerto Mogan

Per chi cerca una vacanza tranquilla e in una località elegante, Puerto Mogan è la destinazione migliore. Questo pittoresco villaggio di pescatori sorprende i visitatori con i suoi scorci romantici e suggestivi: sulle piccole stradine si affacciano case tradizionali interamente bianche, ma un tocco di colore è dato dai fiori di ibisco e dalle bouganville che decorano balconi e viali, inondando la cittadina con deliziosi profumi. Puerto Mogan sembra lontanissimo dalle località turistiche di Gran Canaria, anche se in realtà si trova a poco più di 10 km da Puerto Rico.  La serie di canali che caratterizzano la cittadina, hanno contribuito a soprannominarla “la piccola Venezia” e come la città italiana anche Puerto Mogan è la preferita delle coppie per una fuga romantica a due.  Nonostante le sue dimensioni contenute Puerto Mogan offre tutto l’indispensabile per una vacanza: la spiaggia principale vanta una bellissima sabbia dorata e un mare calmo e nei dintorni si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola. Tanti piccoli negozietti costellano la cittadina, mentre il famoso mercato del venerdì riempie le due piazze principali di bancarelle ricolme di specialità alimentari locali, abbigliamento e prodotti artigianali. Rinomato per la gastronomia, Puerto Mogan è la sede di alcuni dei migliori ristoranti dell’isola in cui assaggiare deliziose specialità spagnole. Attorno al porto si concentra il maggior numero di alloggi, con strutture ricettive di qualità che offrono viste panoramiche e prezzi convenienti.

Bahia Feliz

Bahia Feliz è un ottimo compromesso per i viaggiatori che desiderano alloggiare in una località tranquilla ed elegante che però non sia troppo distante dalle altre località e dai luoghi del divertimento di Gran Canaria.  Si tratta di una piccola località affacciata sul mare, con una  piazzetta pedonale circondata di caffetterie e ristorantini dagli ambienti familiari dove si trascorrono le serate ammirando i bellissimi edifici in stile arabo che donano un fascino esotico alla cittadina. Nonostante le dimensioni contenute, Bahia Feliz offre una buona scelta di sistemazioni a basso costo, con family hotel e resort a pochi passi dalla spiaggia, a cui si aggiungono bungalow più spartani, appartamenti di lusso e villette in affitto. Non è una località consigliata a chi ama la vita notturna: la maggior parte degli intrattenimenti serali sono piccoli locali e pub con musica dal vivo situati a pochi passi dagli hotel, ma se avete un’auto potete raggiungere le maggiori località nelle vicinanze. La spiaggia principale, caratterizzata da una sabbia scura, è abbastanza ampia e permette a tutti di ritagliarsi il proprio spazio; sul lungomare si alternano chioschetti, gelaterie e bar dove fare una sosta rigenerativa.

Playa Taurito

Per chi cerca una località elegante ma al tempo stesso ricca di divertimenti, Playa Taurito è l’ideale: situato sulla costa sud-occidentale, a breve distanza da Puerto Rico, vanta una bellissima spiaggia incorniciata da palme con numerose scuole di immersioni e altri sport acquatici. Pur essendo una località tranquilla, adatta a famiglie e a coppie in cerca di relax, a Playa Taurito non c’è il rischio di annoiarsi: i paesaggi naturali circostanti e le scogliere vulcaniche offrono ottimi spunti per fare trekking e passeggiate lungo la costa, ma chi preferisce riposare può distendersi in spiaggia o fare shopping nei negozietti locali.  Taurito vanta anche un proprio parco acquatico, perfetto per far divertire i bambini, ed è anche un’ottima base per esplorare le altre località di Gran Canaria, a partire dalla vicina Puerto Rico. Le sistemazioni della cittadina non sono tantissime ma di ottimo livello e con un ottimo rapporto qualità prezzo, se comparato con le mete turistiche dell’isola.