Una tortilla de patatas.

Colazione in Spagna

Qual è la colazione tradizionale da provare in Spagna? Probabilmente questa è una delle domande che vi farete se avete in programma un viaggio nella penisola iberica. In realtà le tradizioni gastronomiche spagnole per quanto riguarda la colazione non sono molto differenti dalle nostre: è infatti il pasto più leggero e meno importante della giornata.

Una colazione tipica potrebbe includere un cafè con leche (caffè nero con latte caldo), i bollos (panini dolci) con marmellata o semplicemente toast con marmellata o formaggio dolce. C’è anche chi tra gli spagnoli apprezza una colazione dolce con una magdalena, una sorta di muffin al limone acquistato al panificio del quartiere o nei supermercati.

Tuttavia, se siete curiosi di conoscere qualche specialità tradizionale da assaggiare durante le vostre colazioni in Spagna, vediamo quali sono i piatti principali.

Tostada con tomate, aceite, y jamón

Uno dei cibi più tradizionali per la colazione spagnola è una tostada, ovvero un pezzo di pane piatto tostato. Una tostada può essere servita in due modi, condita con burro e marmellata oppure in versione salata con olio d’oliva e pomodoro. Ci sono anche altre varianti regionali che prevedono ingredienti extra come la manteca colorá (lardo rosso) in Andalusia per chi desidera qualcosa di più sostanzioso, oppure con il tradizionale prosciutto iberico.

Chocolate con churros, soletillas o melindros

La Spagna è famosa per la sua cioccolata calda che viene tradizionalmente abbinata ai churros, delle frittelle che si usa intingere nel cioccolato. Oltre che per la colazione, questo abbinamento rappresenta una merenda sfiziosa e uno degli spuntini più popolari per i giovani che escono dai locali in piena notte, in quanto viene venduto da tanti chioschi delle città, oltre che da pasticcerie e bar. Oltre ai churros un’altra accoppiata interessante è la cioccolata calda con dei biscotti friabili simili ai savoiardi chiamati soletillas a Madrid e melindros a Barcellona.

Los Picatostes

I picatostes sono fatti con pezzi di pane da toast o crostini che vengono imburrati e fritti. Come i churros, potete mangiare i picatostes con il cioccolato oppure accompagnarli al caffè. Questo spuntino o colazione può essere servito caldo o freddo e lo si può ordinare in molti forni delle città.

Pincho de tortilla

Molto popolare a Madrid e nella maggior parte della Spagna settentrionale, è fare colazione con una fetta di frittata di patate, la tortilla, da accompagnare ad un caffè.

Croissant de almendra

Se amate la colazione dolce, allora un’alternativa molto popolare è il classico cornetto alle mandorle un’opzione molto popolare in tutta la Spagna. I croissant più buoni li trovate naturalmente nelle pasticcerie, dove potrete scegliere tra vari ripieni di cioccolato e crema.

Sobao Pasiego

L’origine dei sabao pasiego si trova nella Valles Pasiegos della Cantabria. Si tratta di dolcetti semplici fatti con zucchero, farina e burro e la ricetta è una delle più antiche, risalente a più di 100 anni fa. È comune immergere questi dolci morbidi nel latte o nel caffè.

Huevos rotos con chorizo

Questo è un piatto tipicamente spagnolo, ma in genere non viene consumato come colazione quotidiana a meno che non si tratti del weekend quando si ha più tempo per fare colazione e ci si alza più tardi. Le huevos rotos sono uova fritte che vengono servite su un letto di patate e accompagnate al chorizo per un brunch perfetto. Ci sono anche altre varianti con il jamón o le verdure.

Pulguitas o Entrepans

Gli entrepans (Barcellona) o i pulguitas (Madrid) non sono altro che dei classici panini che vengono farciti con tanti ingredienti diversi e serviti per colazione.

Ogni regione ha la sua versione dell’entrepan/pulguita che si rivela ideale per una colazione veloce e deliziosa. Può essere farcito con prosciutto iberico e olio d’oliva, tortilla, salumi vari o persino insalata di tonno. 

Ensaimada

L’ensaimada di Maiorca è una delle più tradizionali colazioni spagnole, ed è anche il tipo di torta perfetto da mangiare come dessert o come spuntino. Nel diciassettesimo secolo, le ensaimadas di Maiorca venivano realizzate per feste e celebrazioni, ma oggi le si possono trovare tutto l’anno e anche in altre località.

Bevande

Il caffè, in particolare il café con leche (caffè con latte caldo), è la bevanda più gettonata per la colazione e ne esistono tante varianti che potete ordinare e che vi elenco di seguito:

  • Café solo = caffè nero (corto)
  • Café Espresso = espresso
  • Cortado = espresso con latte
  • Café Doble Espresso = doppio espresso
  • Café Descafeinado = decaffeinato

Gli spagnoli non disdegnano nemmeno un succo d’arancia fresco, naturalmente dolce e delizioso, grazie alle arance di qualità che si possono trovare tutto l’anno.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).