Cascata Kirifuri

La sua elegante discesa d’acqua dà vita ad una suggestiva nebbiolina che la avvolge e la location in mezzo ad una rigogliosa foresta sono sufficienti per spingere i turisti a visitare la cascata di Kirifuri.

Il nome Kirifuri significa appunto “discesa di nebbiolina” per la coltre di goccioline che si crea sul fondo della cascata, quando l’acqua scende un’altezza impressionante di 75 metri, infrangendosi contro le rocce.

Uno spettacolo magico, che ha ispirato artisti e scrittori nel corso degli anni, e reso ancora più affascinante dal fatto che sia quasi “inavvicinabile”, sebbene la cascata si raggiunga facilmente in pochi minuti di autobus dalla vicina città di Nikko, ma per scendere fino alla base è necessario intraprendere un percorso molto ripido di più di 4 ore che solo i più temerari affrontano.

Visitare la cascata Kirifuri

La cascata Kirifuri si raggiunge attraverso una breve passeggiata di 10 minuti nel bosco che conduce ad una serie di terrazze panoramiche affacciate sulla discesa d’acqua. Per via del dislivello della parete rocciosa su cui scorre l’acqua, la cascata scende facendo un’elegante curvatura che la rende ancora più scenografica. Molto suggestivo è il contrasto con la vegetazione circostante, che in primavera e in autunno assume tonalità verdi brillanti, mentre in autunno sprigiona calde gradazioni di rosso, arancione e giallo che attirano tanti fotografi e amanti del foliage autunnale.

Il periodo migliore per osservare i colori dell’autunno tra la fine ottobre e gli inizi di novembre. Il percorso che conduce alle cascate inizia nei pressi del parcheggio, a pochi passi dalla fermata dell’autobus, e qui troverete anche un paio di ristorantini per fare una sosta e mangiare qualcosa.

Come arrivare

Da aprile a fine novembre le cascate Kirifuri sono collegate alla stazione JR di Nikko con un servizio di trasporto in autobus. La linea da prendere è quella diretta a Kirifuri Kogen; è disponibile una corsa ogni ora e la fermata designata è Kirifuri-no-taki. La durata del tragitto è di poco più di 10 minuti ad un costo di circa 300 yen che può essere coperto dal Nikko All Area Pass. Il servizio è sospeso in inverno, da novembre a marzo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!