Cascata Yutaki

Attorno alla vivace città culturale di Nikko, il territorio racchiude meraviglie naturali che lasciano senza fiato i tanti visitatori giunti dalle città per respirare i profumi della vegetazione, lasciarsi incantare dai suoi colori, e passeggiare tra distese di paludi, laghi, cascate e montagne.

Una di queste meraviglie è senz’altro la Cascata Yutaki, situata a sud del Lago Yunoko, il quale ospita sulle sue sponde la località termale di Yumoto Onsen. Da un’altezza di 70 metri, l’acqua scende impetuosa in una cascata ampia e irregolare, il cui flusso è interrotto qua e là da sporgenze della roccia che rende il velo d’acqua sinuoso ed elegante.

La cascata alimenta il fiume Yukawa che scorre confluendo lago Chuzenji e si trova nei pressi dell’accesso settentrionale del famoso percorso di trekking Senjogahara Plateau Nature Trail che permette di attraversare le distese paludose dell’altopiano Senjogahara, terminando nei pressi delle cascate Ryuzu accanto al Lago Chuzenji. 

Da dove ammirare le cascate

Il breve percorso che conduce alle cascate permette di scoprire la natura della zona, famosa per le azalee e i rododendri, e ammirare i colori splendidi della vegetazione, particolarmente suggestivi nel periodo autunnale. Si arriva ad una piattaforma di osservazione con vista sulla cascata che consente di ammirarla da vicino e dal basso per cogliere maggiormente la portata e la forza. La cascata si fa strada tra la vegetazione che la incornicia con sfumature diverse a seconda della stagione, dal verde intenso dell’estate alle tonalità gialle e rosse dell’autunno. Nelle vicinanze c’è anche una caffetteria dalla posizione strategica che consente di godersi il panorama mentre ci si gusta una bevanda calda o una merenda a base di dolcetti locali.

Il nome della cascata

La parola Yutaki significa “cascata di acqua calda” ma avvicinandovi noterete che l’acqua in realtà non è affatto calda. Il nome probabilmente fa riferimento alla vicina località termale di Yumoto Onsen e al leggero odore sulfureo del lago Yunoko, che si estende in parte su un’area geotermica attiva.

Informazioni e mappa

Nome: Cascata Yu Taki

Come arrivare

Per raggiungere le cascate prendete un autobus della linea Tobu diretto a Yumoto Onsen dalla stazione ferroviaria Tobu Nikko. Il viaggio dura circa un’ora e la fermata più vicina alla cascata è Yutaki-iriguchi, da cui potete proseguire a piedi per pochi minuti. Il costo del trasporto può essere coperto dal pass Nikko All Area Pass o in alternativa è disponibile un pass di due giorni che potete acquistare direttamente alle stazioni di Nikko e che include corse illimitate sugli autobus da/per Yumoto Onsen ad un costo di circa 3.000 yen.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!