Cascate Ryuzu

Il nome significa “testa di dragone” proprio perché le cascate Ryuzu, separate al centro da una sporgenza rocciosa, si dividono in due flussi d’acqua che dalla forma evocano la testa di un dragone.  Situate nelle vicinanze di Nikko, le Cascate Ryuzu sono avvolte dalla vegetazione che aggiunge un tocco ancora più scenografico in particolare in autunno: sono tra i primi luoghi ad avvertire il cambio della stagione, con le foglie che si tingono di sfumature dorate e  rosse già agli inizi di ottobre.

L’acqua scende “serpeggiando” tra  le rocce, dando vita ad una cascata a più livelli elegante e sinuosa, di certo una meraviglia naturale che attira tantissimi turisti della città: distante appena un’ora da Nikko, è un’ottima tappa per immergersi nella natura e sfuggire anche solo una giornata alla frenesia e ai rumori della città.

Visitare la cascate

Alimentate dal fiume Yukawa, prima che quest’ultimo confluisca nel Lago Chuzenji, le cascate si possono vedere da vicino gratuitamente grazie ad una piattaforma di osservazione posta sul retro di un edificio adiacente alle cascate, che ospita un negozietto di souvenir e un punto di ristoro.

Fermate a scattare fotografie e a contemplare le cascate in tutto il loro splendore. Per chi desidera camminare è presente un breve percorso di trekking che segue il corso del fiume e consente di arrivare fino al punto in cui si immette nel Lago Chuzenji. Il percorso continua poi fino alle paludi di Senjogahara, un altro bellissimo paesaggio dell’area.

Un’emozione in ogni stagione

Le cascate Ryuzu sono regalano emozioni in ogni periodo dell’anno: in estate le vedrete circondate da una vegetazione verde brillante e da fiori selvatici che sbocciano colorando l’area, mentre in autunno le sfumature dorate e rossastre  donano un tocco particolarmente suggestivo e romantico. Per chi ama i paesaggi fiabeschi e incantati, una visita in inverno è l’ideale, quando la neve avvolge lo scenario circostante e le cascate congelano completamente dando vita a bellissime sculture e formazioni di ghiaccio.

Nei dintorni…

Approfittate del viaggio fino alle Cascate Ryuzu per visitare altri luoghi di interesse nei dintorni, come le Cascate Kegon, una delle tre cascate più belle del paese, e il pittoresco Lago Chuzenji, che offre bellissimi sentieri per passeggiare e tour in barca.

Come arrivare

Dalla stazione JR o Tobu Nikko, prendete un autobus della compagnia Tobu diretto a Yumoto Onsen e scendete alla fermata Ryuzu no taki nei pressi della cascata. Il viaggio dura circa un’ora e può essere coperto dal Nikko All Area Pass.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!