Dove mangiare a Nikko

La maggior parte dei viaggiatori vengono a Nikko in giornata, partendo da Tokyo, per visitare la zona sacra dove c’è il santuario Toshogu, le cascate Kegon e poco più. Anche partendo la mattina si hanno quindi relativamente poche ore per visitare tutta la zona ed è quindi inutile andare a cercare ristoranti scomodi da raggiungere, per cui vi do alcuni consigli su cosa mangiare. Il piatto tipico della zona è lo Yuba Tofu che è la parte più esterna del tofu, una vera prelibatezza.

Spiedini con pesce

Se vi piace il pesce e volete provare qualcosa di “selvaggio” e molto giapponese vi consiglio di provare gli spiedini di pesce cotto sulle braci e conditi con sale che trovate in alcune zone, per esempio c’è un piccolo posto che li fa proprio davanti alla biglietteria delle cascate Kegon. Si può mangiare tutto, comprese le lische e la testa. A volte fanno vari tipi di pesce: la prima volta che si provano potreste non notare le differenze. Vi consiglio di assaggiare l’ayu, un pesce con una carne dal sapore dolce.
Costo: circa 500yen per un pesce.

Strada dal ponte alla stazione

Alcuni ristoranti si possono trovare nella strada principale lunga circa 2km che dal ponte Shinkyo va alla stazione di Nikko. Non c’è una grandissima scelta, però ci sono vari posti dove mangiare soba, carne, yakitori e molto altro.

Hongu Cafe

In mezzo ai boschi tra il santuario Toshogu e il ponte Shinyo si trova l’Hongu Cafe, un bel posto con interni in legno in cui per entrare bisogna togliersi le scarpe.
Hanno diverse proposte salate però io lo consiglio soprattutto per bere un caffè e mangiare un buon dolce mentre ci rilassa in una bella atmosfera molto tipica. È un filo nascosto per cui vi consiglio di guardare la mappa per arrivarci.
Costo: intorno ai 1000yen.

Hippari dako

Questo ristorante ha un menu in inglese, è specializzato in yakitori ed ha anche molte altre proposte in menu: ramen, yakisoba, yuba tofu e molto altro.
Si mangia bene, è molto autentico ed è perfetto per qualcosa al volo senza perdere troppo tempo. Si trova nella già citata strada che dal ponte rosso va verso la stazione, non è difficile da trovare.
Costo: 1500 yen a persona.

Hotel Shikisai Nikko

hotel-shikisai-nikko-32

L’hotel Shikisai si trova sulle rive del lago Chuzenji, lo consiglio a chi eventualmente vuole stare più di un giorno a Nikko per fare un giro un po’ diverso dal solito. Il ristorante è aperto solo a chi pernotta qua, ve lo segnalo sia perché le stanze sono stupende sia perché ho mangiato bene, con ottimi piatti preparati con ingredienti freschi, tra cui yuba tofu, pesce ayu e molto altro.
Costo: stanza e cena, intorno ai 15-20.000yen a persona.


Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!