Torre della TV di Sapporo

Inaugurata negli anni ’50, la Torre della Tv di Sapporo offre una meravigliosa vista a 360° sulla città dal suo osservatorio situato a poco più di 90 metri di altezza, sebbene l’altezza totale della torre sia di quasi 150 metri. Sorge nell’estremità orientale di Parco Odori, nel cuore della città giapponese che da sempre incuriosisce i turisti con i suoi inverni in “stile siberiano”, una vivace vita notturna e un’incredibile varietà di gemme nascoste.

E dalla torre avrete modo di scoprire proprio questi tesori, spaziare con lo sguardo sull’immenso polmone verde che si estende ai suoi piedi e arrivare fino alle montagne color smeraldo che abbracciano la città: un panorama che vi conquisterà.

Visitare la torre

Al piano terra della TV di Sapporo è ospitato un ufficio di informazione turistica dove potete richiedere informazioni di viaggio, prenotare tour, acquistare pass per le attrazioni, usufruire del wifi e prendere delle mappe sulla città.

Da qui potete prendere un ascensore per raggiungere il terzo piano, dove si trova la biglietteria dell’osservatorio. Una volta giunti in cima vi troverete circondati da meravigliosi panorami sulla città, con tanto di cartelli informativi che vi indicano cosa state vedendo e binocoli posti in vari punti per vedere in maniera più ravvicinata: attraverso le finestre sul lato occidentale dell’osservatorio vedrete il Parco Odori in tutta la sua interezza e ogni stagione vi delizierà con i suoi colori che variano dal rosa delicato dei fiori dei ciliegi al rosso intenso delle foglie in autunno. Sul lato nord della torre vedrete l’Università di Hokkaido con l’iconica torre JR Sapporo Tower, mentre dalla parte sud noterete sicuramente la sagoma dello stadio Sapporo Dome, il profilo del Monte Moiwa e il quartiere di Susukino, tra i più grandi distretti commerciali e dell’intrattenimento del Giappone. Ad est emergono i ricordi del passato, con la storica fabbrica della birra Sapporo e la torre memoriale Centennial Memorial Tower. Ovunque vi giriate, troverete dunque qualcosa di interessante da vedere!

Ogni momento della giornata offre una visione differente della città: di giorno potrete cogliere meglio i colori del paesaggio, le montagne in lontananza e gli edifici simbolo di Sapporo, ma anche la sera regala emozioni permettendo di scoprire il volto più animato e frenetico della città, con le sue luci e le strade sempre affollate.

Nell’osservatorio sono collocati anche piccoli servizi che consentono di divertirsi come una postazione per scattare foto con gli amici, un chiosco in cui realizzare una moneta-souvenir e un negozietto con gadget e idee regalo graziose: qui potete acquistare un peluche di Telebi Tosan, la mascotte ufficiale della Torre della TV di Sapporo.

Dal piano terra della torre si può raggiungere direttamente una galleria commerciale sotterranea chiamata Aurora Town, dove potrete fare una sosta in uno dei punti di ristoro della “Tele-chika Gourmet Court” una ricca food court con tante proposte per deliziare il palato.

Informazioni generali per la visita

In estate l’osservatorio resta accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00, mentre in inverno l’orario è leggermente ridotto, dalle 9:30 alle 21:30. Il biglietto di ingresso costa 720 yen per gli adulti, con riduzioni per i bambini a seconda dell’età. Esiste inoltre una formula che consente di salire due volte sulla torre per poter vedere il panorama di giorno e di notte ad un supplemento aggiuntivo di 380 yen. Se pensate di vedere altre attrazioni sono disponibili pass che includono l’ingresso ad altri luoghi di Sapporo, come la Torre dell’Orologio o la funivia per il Monte Moiwa.

Come arrivare

La torre si raggiunge con una breve passeggiata dalla stazione metropolitana Odori o in alternativa dalla stazione JR Sapporo, leggermente più distante.

Un po’ di storia

La Torre della TV di Sapporo venne costruita nel 1957 su progetto dell’architetto Tachu Naito, lo stesso che ha realizzato la Tokyo Tower, con la quale infatti c’è una certa somiglianza. Negli anni ’60 nella torre, ad un’altezza di 65 metri, sono stati installati degli orologi digitali donati dall’azienda Matsushita Electric Industrial Co.: gli orologi si possono vedere sui quattro lati della torre e alla sera vengono illuminati assieme alla torre stessa: un momento da non perdere.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).