Monte Moiwa

Dal suo osservatorio vedrete tutta Sapporo che si estende di fronte a voi, uno spettacolo che diventa ancora più emozionante dopo il tramonto quando cala il sole e le luci degli edifici illuminano la città.  Il Monte Moiwa, con la sua altezza di 531 metri, è uno dei luoghi più apprezzati sia da visitatori che dagli abitanti della città e oltre alla vista spettacolare offre tante altre attività. La montagna si trova a sud-ovest del centro città e si raggiunge facilmente con una funivia che regala un ulteriore emozione con il suo tragitto panoramico.  Salite al tramonto per una magia che non dimenticherete,

Ammirare il panorama dal Monte Moiwa

La funivia del Monte Moiwa parte alla base e arriva ad una prima stazione vicino alla vetta, dove si prosegue su una particolarissima funicolare che conduce all’osservatorio in cima. Per chi preferisce camminare, è possibile proseguire a piedi dalla stazione fino alla vetta con una piacevole camminata di un’ora circa attraverso la foresta.

Qui potrete godervi la vista della città che dall’alto sembra davvero sconfinata, con i grattacieli che si perdono all’orizzonte. Non dimenticate di portare la macchina fotografica e scattare tante foto! Accanto all’osservatorio si trovano altre strutture che ospitano un ristorante panoramico, un teatro e un planetario.  

Il planetario Star Hall espone una mostra permanente dedicata alle meraviglie dell’universo, ma il fiore all’occhiello è la sua cupola che dà la sensazione di trovarsi sotto un cielo stellato.  Se volete provare un’esperienza gastronomica unica, fermatevi a cena al ristorante Jewels che vanta il primato di essere il ristorante più alto di Sapporo! Il suo menù propone una cucina fusion, con piatti che mescolano la tradizione giapponese ad uno stile tutto francese, ma con ingredienti locali, che rendono omaggio alle materie prime dell’Hokkaido. Il ristorante è circondato da vetrate a tutta altezza che garantiscono una visuale straordinaria e vi daranno la sensazione di cenare tra le stelle.

Alla stazione del monte trovate anche un negozietto di souvenir dove troverete tanti gadget dedicati in particolare al personaggio divenuto la mascotte del Monte Moiwa: lo scoiattolo volante Mo-risu. Questa specie popola le foreste del Monte Moiwa quindi quale migliore rappresentante di questo luogo?  Il suo muso simpatico è stampato su portachiavi, t-shirt, zainetti e tanti altri oggetti che possono essere un ottimo ricordo di Sapporo e della visita al Monte.

Sport e natura sul Monte Moiwa

Naturalmente prima di essere un ottimo punto di osservazione, il Monte Moiwa è una montagna ricoperta di foreste, dove si può passeggiare e praticare tante attività all’aperto e a contatto con la natura. I sentieri di trekking che attraversano il monte consentono di ammirarne le sue specie vegetali, passeggiando tra querce e abeti, orchidee e tante altre ancora. In estate potrete vedere bellissimi prati fioriti e una vegetazione al massimo del suo splendore, ma ancora più spettacolare è l’autunno quando il monte si riveste di tonalità dorate e rossastre, ideali per fotografi e inguaribili romantici. In inverno la neve ricopre il Monte Moiwa e i suoi pendii diventano piste per appassionati di sci e sport sulla neve. La stazione sciistica si trova lungo il pendio sudorientale e offre diverse piste adatte a tutti. Nel 1921 il monte è stato designato monumento naturale.

Per gli innamorati

Con i suoi panorami, il Monte Moiwa è diventato in breve tempo una tappa imperdibile per gli innamorati che arrivano fino alla vetta per una cena romantica accompagnata da una vista mozzafiato. Come in altri luoghi del mondo, anche qui è arrivata la “moda dei lucchetti dell’amore” che le coppie possono acquistare nel negozio del monte e poi appendere lungo la barriera protettiva dell’osservatorio.

Informazioni generali per la visita

La funivia che conduce al Monte Moiwa è in funzione tutti i giorni dalle 10:30 alle 22:00, ma da dicembre a marzo l’apertura è posticipata alle 11:00. Il giro completo, andata e ritorno, fino all’osservatorio costa 1.700 yen.

Come arrivare

Dalla stazione di Susukino, prendete la linea tranviaria diretta alla stazione “Ropeway Iriguchi”, per poi proseguire a piedi con una passeggiata di cinque minuti oppure con un servizio di navetta gratuito verso la stazione di partenza della funivia. In totale il tragitto dura 30 minuti circa.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!