Cosa vedere a Sapporo

Quinta città più grande del paese e capoluogo dell’Hokkaido, Sapporo è anche una delle metropoli più “più giovani”, con uno sviluppo rapido e recente avvenuto agli inizi del Periodo Meiji, quando la città venne scelta come centro amministrativo dell’isola. L’aspetto moderno di Sapporo si percepisce anche dalla struttura della città, che presenta un sistema di strade rettangolare su modello delle città del Nord America: lo sviluppo di Sapporo si ebbe infatti quando il paese si aprì all’estero.

La notorietà della città crebbe con i Giochi Olimpici invernali del 1972 che portarono Sapporo ad essere famosa tra i turisti stranieri per le sue eccellenze: le montagne innevate che la circondano, l’omonima birra e il ramen. Nel suo bellissimo contrasto tra tradizione e modernità, Sapporo offre attrazioni per tutti i gusti: parchi, mercati, grattacieli, villaggi storici, musei e tanto altro ancora. Ecco dunque cosa vedere in città.

Parco Odori

parco-odori

Parco Odori è il polmone verde di Sapporo e si estende nel cuore della città, dividendola in due. È un luogo amatissimo sia dagli abitanti che dai turisti che si ritrovano qui nelle belle giornate per un picnic o una passeggiata. Parco Odori è un luogo perfetto per stare a contatto con la natura e prendere parte ad uno dei tanti festival che animano questo spazio verde durante l’anno per omaggiare la gastronomia locale e le meraviglie che ogni stagione regala.


Torre della TV Sapporo

Nella parte orientale di Parco Odori sorge la torre della Sapporo TV, che ospita un osservatorio agli ultimi piani. Da qui avrete bellissime viste sul parco e sulla città, emozionanti sia di giorno che alla sera. Alla sera la torre è illuminata e anche in lontananza la si può scorgere che fa capolino tra le fronde degli alberi del parco, offrendo un’immagine particolarmente affascinante da immortalare.

La La Too

la-la-too

Uno spettacolo serale con transessuali, gay e drag-queen. Splendidi costumi, luci perfette e musica ad alto volume con coreografie magnifiche. Momenti che non dimenticherete mai, il modo perfetto per aggiungere qualcosa di unico al vostro viaggio in Hokkaido.


Mercato Nijo Sapporo

mercato-nijo-sapporo

Il mercato del pesce di Sapporo è uno dei più grandi mercati della città e conta circa 80 tra bancarelle e punti di ristoro specializzati nei prodotti freschi più famosi di Hokkaido, in particolare granchi, uova di salmone, ricci di mare e calamari. Nonostante la maggior parte delle bancarelle vendano pesce, non mancano anche frutta e verdura della zona tra cui mais, meloni e patate.

Troverete sicuramente ottimi prodotti a prezzi contenuti ed è una tappa perfetta per iniziare la giornata con uno spuntino a base di pesce fresco locale. Una delle specialità da provare è il donburi, ovvero la tradizionale ciotola di riso su cui viene adagiato un mix di pesce fresco.

Il mercato si trova a pochi minuti di passeggiata dalla stazione ferroviaria JR Soen e della metro Nijuyonken.


Susukino

susukino

Susukino è il quartiere dell’intrattenimento e della vita notturna di Sapporo e si anima dopo il tramonto con le insegne colorate e i cartelloni pubblicitari che illuminano le vie affollate di giapponesi e turisti. Offre tanti spunti per tutti: ci sono karaoke bar, sale da gioco di pachinko, bar, pub, ristoranti e una serie di locali con spettacoli a luci rosse per adulti.


Festival della Neve

Il Festival della Neve di Sapporo è un evento molto atteso in tutto il paese e attira tanti visitatori ogni anno. Si tiene solitamente agli inizi di febbraio e tra i tanti eventi in programma, il cuore della manifestazione sono le sculture di neve e ghiaccio che decorano varie zone della città in particolare Parco Odori, il Sapporo Community Dome e il quartiere Susukino.


Parco Moerenuma

parco-moerenuma

Situato nella periferia di Sapporo, Parco Moerenuma è un progetto dell’architetto e scultore americano-giapponese Isuma Noguchi, che in questa area verde coniuga natura e arte contemporanea. Si estende su una superficie ampia, con prati curatissimi che si alternano a colline, aree boschive e strutture futuristiche. Ideale per una passeggiata di relax nel verde.



Monte Moiwa

monte-moiwa

Con la sua altezza di 531 metri, il Monte Moiwa domina l’area sud-occidentale di Sapporo ed è uno dei luoghi più apprezzati sia da visitatori che dagli abitanti della città per la vista spettacolare che regala dalla sua cima. Si può raggiungere facilmente in funivia e una volta arrivati in vetta troverete tante attrattive, tra cui un ristorante, un planetario e un osservatorio sulla città. Imperdibile alla sera.



Sapporo Beer Museum

sapporo-beer-museum

Ospitato un edificio in mattoni rossi di fine ‘800, il Museo della Birra Sapporo è una delle attrattive principali della città. Al suo interno potrete conoscere meglio la storia della birra in Giappone e del birrificio Sapporo, scoprire le varie fasi del processo di produzione e naturalmente concludere con una degustazione.


Villaggio storico di Hokkaido

Il Villaggio storico di Hokkaido è un museo a cielo aperto collocato nella periferia di Sapporo, in cui si ricrea un villaggio tipico del passato. Si compone di 60 edifici tradizionali provenienti da varie parti dell’Hokkaido e risalenti all’epoca compresa tra la seconda metà dell’800 e i primi del ‘900. Oltre ad ammirare le caratteristiche architettoniche degli edifici potete accedere ad alcuni di essi, ma per saperne di più visitate il vicino Museo di Hokkaido, dove approfondire tematiche sulla natura, la cultura e la storia di questa isola.

Parco Shiroi Koibito

shiroi-koibito

I Shiroi Koibito sono popolari dolcetti dell’Hokkaido fatti con due biscotti sottilissimi al burro tenuti insieme da un ripieno cremoso. L’azienda produttrice, Ishiya, per rendere omaggio al suo prodotto più famoso ha realizzato il parco tematico Shiroi Koibito Park nei pressi della fabbrica in cui vengono sfornati i dolcetti. Il parco è ispirato al mondo delle fiabe ed è perfetto per trascorrere una giornata in famiglia. Oltre a giostre e attrattive potete prendere parte ad un tour guidato della fabbrica e ad una serie di attività in cui realizzare o decorare i vostri biscotti.



Sapporo Factory

sapporo-factory

Il Sapporo Factory è uno dei centri commerciali più belli della città, dove fare shopping e trascorrere un pomeriggio divertente tra cinema, ristoranti e intrattenimenti per tutta la famiglia. Una particolarità di questo centro commerciale è di certo la sua location: è ospitato nella storica fabbrica della birra Sapporo.


Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!